Sono Maria Chiara Bruno (Mazzarino 1996), Cristina Bucciaglia (Napoli 1997), Dario De Biaggio (Roma 1995), Valeria Limongi (Maratea 1995) e Irene Occhipinti (Roma 1996), quattro studentesse e uno studente provenienti dalle Accademia di Catania, Napoli, Roma e Milano, i giovani vincitori della quarta edizione di Young Photographers from Italian Academies, promossa e organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival. Ai cinque progetti vincitori è dedicata la mostra, a cura di Rosario Antoci, che dal 28 Settembre al 27 Ottobre 2024 sarà aperta al pubblico a Ragusa Ibla nelle sale di Palazzo Cosentini (e non come originariamente previsto a Palazzo La Rocca).
Durante la serata inaugurale, la giuria conferirà il premio in denaro messo a disposizione dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Inoltre, anche quest’anno sarà assegnato il Clou Prize che permetterà a uno dei cinque vincitori di esporre il proprio progetto in una personale negli spazi della Galleria Clou.
Tra le mura dell’Antico Convento ai Giardini Iblei di Ragusa Ibla, dopo un’accurata e meticolosa selezione tra i dodici finalisti, la giuria, composta da autorevoli critici ed esperti del settore, ha scelto i cinque progetti fotografici ispirati al tema Prendersi una Pausa, al centro della dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival, per l’originalità della proposta tematica, per la ricerca delle tecniche espressive, per la profondità delle analisi visive. E ancora, per l’uso poetico della tecnologia e per la qualità realizzativa.
Una scelta non semplice per la grande qualità dei progetti presentati, quella da parte della giuria, presieduta da Gianluigi Colin (artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera) e composta da Rosario Antoci (artista, docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival e coordinatore del progetto), Benedetta Donato, (curatrice e direttore RCA – Romano Cagnoni Award), Lucia Miodini (storica della fotografia e docente Università di Parma, in rappresentanza di SISF), Federica Battaglia (Galleria Clou – Ragusa) e Armando Romeo Tomagra (fotografo e docente di ABA Catania).