Viaggio in Italia
Istituto Italiano di Cultura – Parigi
Fino all’8 Gennaio 2025

di Redazione Spectrum Web
6 Novembre 2024104

Il 7 Novembre, presso l’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, sarà inaugurata la mostra Viaggio in Italia, a cura di Matteo Balduzzi, che rimarrà visitabile fino all’8 Gennaio 2025. Il progetto espositivo è organizzato in occasione di Paris Photo, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla fotografia contemporanea ed è stato promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri.

La mostra celebra l’anniversario dei quarant’anni di Viaggio in Italia, il progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana che ha restituito una rappresentazione altra del nostro Paese, e presenterà le 86 immagini contenute nel catalogo originario ristampato in copia anastatica dall’editore Quodlibet per questa occasione celebrativa.

Durante l’inaugurazione interverranno: Antonio Calbi (Direttore dell’IIC di Parigi), Fabio De Chirico (Direttore del Servizio II – Arte contemporanea e Fotografia della DGCC), Davide Rondoni (Presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea), Matteo Balduzzi (Curatore della mostra). Saranno inoltre presenti alcuni fotografi del progetto originario come Olivo Barbieri, Gianantonio Battistella, Mario Cresci, Claude Nori, oltre ad Adele Ghirri, Giovanna Calvenzi, Angela e Barbara Jodice.

All’apertura della mostra seguirà la proiezione integrale del documentario Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo, un film di Maurizio Magri, prodotto nel 2004 da Mufoco e Emmestudio, in occasione del ventennale del progetto, che ha visto il coinvolgimento di gran parte dei protagonisti di allora che, come dichiarava Gabriele Basilico nel film, erano tutti accomunati dall’urgente “bisogno di scoprire una normalità delle cose, antieroica, antimitica, quotidiana e non retorica”.

Gli autori in mostra sono Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura e Cuchi White.