Viae a Parnaso Siculo
Mineo / 28 Luglio 2024

di Redazione Spectrum Web
23 Luglio 2024208

 

Nell’ambito della quinta edizione del Parnaso Siculo Book Fest, ideato da Mario Luca Testa e organizzato dall’Associazione Culturale Parnaso Siculo, domenica 28 Luglio alle ore 19.30 presso la Casa Museo Luigi Capuana di Mineo, sarà presentato il libro fotografico Viae, curato da Massimo Siragusa ed edito da Phaos.

Alla presentazione saranno presenti i cinque fotografi (Giuseppe Allegra, Alberto Castro, Alessio Drago, Domenico Santonocito e Chiara Scattina) che con i loro lavori hanno reso possibile la realizzazione del volume. Il dialogo sarà animato dal direttore artistico del festival Mario Luca Testa.

 

 

 

Viae (Phaos Edizioni, Catania 2023)
La Sicilia per un siciliano è quasi un assioma, non solo una terra. È uno stato mentale, un percorso dell’anima. È un’attitudine, un modo di vivere e di pensare. La Sicilia è un’idea. Una terra che è un groviglio di climi, atmosfere, luci, morfologie, che sono lo scenario ideale di ogni fotografo. Ed e da qui, dalla ricerca delle differenze, che questo progetto, realizzato da un gruppo di fotografi catanesi, è partito. Come se ogni singolo elemento fosse l’espressione di un carattere, di un’attitudine dell’anima.
Cinque differenti stili autoriali e cinque temi, legati da una unicità di luogo geografico. Sulla Sicilia, probabilmente, non si finirà mai di voler lavorare. Molto si è scritto, moltissimo si è fotografato, dandone spesso una lettura stereotipa. Per questo è importante l’approccio mentale e progettuale di questi fotografi. Perché hanno saputo estrarre l’essenza identitaria dei luoghi, partendo dalla loro forza visiva. Hanno, in ultima analisi, trovato l’anima andando alla ricerca di un corpo.