“Storie della fotografia in Italia” alla Fondazione Primoli
Roma / 16 Gennaio 2025

di Spectrum Web Team
15 Gennaio 202532

 

Giovedì 16 gennaio alle ore 18.00, presso la Fondazione Primoli di Roma, verrà presentato Storie della fotografia in Italia (Pearson, 2024), volume di saggi sulla fotografia curato da Giovanni Fiorentino, Monica Maffioli e Roberta Valtorta.

Il volume, pensato come strumento per l’istruzione universitaria, è concepito sotto forma di raccolta di saggi tematici e presenta la profonda complessità della fotografia all’interno della cultura italiana, analizzandola in modo trasversale, interdisciplinare e critico, grazie a trentadue contributi provenienti dal mondo dell’accademia, degli archivi, dei musei e delle società fotografiche, del giornalismo.

Le autrici e gli autori si domandano quale ruolo la fotografia rivesta nella formazione del nostro paese, anche e soprattutto in significativi momenti storici; riflettono su come l’identità di un’Italia dalle mille sfaccettature si plasmi con l’elaborazione di un immaginario che trova nella fotografia una centralità declinata in forme, tempi e circostanze diversi. Infine, mostrano come la fotografia sia in grado di attraversare qualsiasi confine, incarnandosi in contesti molto differenti tra loro: pittura, architettura, scienza, giornali, grafica, moda, letteratura, teatro, cinema, pubblicità, industria.

La presentazione sarà introdotta e coordinata da Maria Francesca Bonetti, cui seguiranno gli interventi di Tommaso Casini e Giovanni Ragone e le conclusioni di Alberto Abruzzese.

Saranno presenti i curatori e alcuni degli autori dei saggi, che riportiamo qui di seguito in rigoroso ordine alfabetico: Tatiana Agliani, Giulia Aromando, Maria Francesca Bonetti, Cosimo Chiarelli, Michele Cometa, Gabriele D’Autilia, Francesco Faeta, Antonello Frongia, Sergio Giusti, Elio Grazioli, Gabriella Guerci, Nicoletta Leonardi, Angelo Maggi, Luca Malavasi, Giuliana Minghelli, Lucia Miodini, Silvia Paoli e Luigi Tomassini.