Venerdì 28 Marzo alle ore 20.30, presso la Galleria FIAF Le Gru di Valverde, verrà inaugurata la mostra SS114 – Sei Viaggi di Anna Armetta, Luciana Coniglione, Alessio Drago, Paolo Piattelli, Salvo Pipia e Domenico Santonocito.
L’esposizione è frutto di un lavoro di ricerca e indagine che i sei autori hanno condotto, ognuno con la sua cifra autoriale, lungo la Strada Statale 114, quella che collega Siracusa con Messina.
Ogni fotografo ha percorso, in compagnia o in solitaria, decine di volte quel percorso reale e ideale che congiunge due delle più importanti città siciliane e che attraversa non solo Catania ma anche territori differenti e articolati, da quelli industriali del siracusano a quelli a vocazione fortemente turistica del messinese.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione molto curata, edita da The Dead Artists Society (Catania 2024) e corredata da un’introduzione del nostro Enzo Gabriele Leanza, che rappresenta l’ideale coronamento di un progetto lungo e articolato che ha coinvolto sguardi, emozioni e ricordi dei sei “cavalieri che fecero l’impresa”.