Lo Spectrum Web Team è fiero di comunicare che nel 2024, durante il primo semestre dal riavvio del sito www.das-spectrum.org, avvenuto in data 12 Giugno, sono state superate le 68.000 visualizzazioni (+43k negli ultimi due mesi e mezzo dell’anno).
Questo dato è segno di una media quotidiana di 335 visualizzazioni, per un totale di oltre 169,85 di media per ognuno dei nostri 400 post (1,97 al giorno), che hanno “toccato” 120 diverse località, sparse su tutte le regioni italiane e anche in 11 paesi europei ed extra-europei.
Per ovvie ragioni di prossimità operativa la regione più coinvolta, con 104 post che rappresentano poco più del 25% del totale, è stata la Sicilia, seguita da Toscana (44) e Lombardia (39), mentre tra le città ha primeggiato Milano (26 post), seguita da Roma (21) e da Bologna (16), con a ridosso Ragusa (15) e Torino (14).
Tra le diverse sezioni in cui è articolato Spectrum Web spiccano quelle dedicate alle mostre e agli eventi con una netta prevalenza dell’ambito Mostre Italia (152 post), seguito da Mostre Sicilia (67) e da Eventi Italia (35).
Decisamente più contenuti sono i numeri relativi alla produzione originale di Spectrum, quella dedicata alle recensioni di libri e alla lettura delle singole immagini e dei portfolio (21 in totale), che contiamo di incrementare in maniera significativa, dato l’ottimo riscontro, nel corso di questo nuovo anno. A tal proposito invitiamo gli autori, di libri o portfolio, a sottoporci i loro lavori per le future pubblicazioni.
Tra i post più visualizzati segnaliamo il boom della presentazione del nuovo libro di Fabio Sgroi edito da Treccani, che ha ottenuto ben 1121 view. Seguono poi la mostra di Antonella Monzoni presso Raro a Modica (843) e la mostra di Vittorio Graziano al Museo Diocesano di Caltagirone (690). Appena fuori dal podio troviamo la presentazione del progetto di Spectrum Bookzine presso la Summer School della SISF a Pieve Tesino (651) e la “lettura portfolio” di Gianna Spada (570).
Le personalità con più post specificamente dedicati sono state Silvia Camporesi, Luigi Ghirri, Martin Parr e Roberto Strano che hanno ottenuto 4 segnalazioni. Questo formidabile quartetto è seguito da un altrettanto illustre “orchestra” composta da Paola Agosti, Mario Cresci, Francesco Faraci, Carmelo Nicosia, Pino Ninfa, Rosa Salvia, Michele Smargiassi e Valentina Vannicola con 3 menzioni.
Il “centro culturale” più attenzionato è stato CAMERA di Torino con 9 post, seguito da Palazzo dei Mercedari di Modica con 6, da Palazzo Baldelli di Cortona con 5 e dal quartetto Cinema Modernissimo di Bologna, Forte di Bard, Fortezza del Girifalco di Cortona e MAXXI di Roma con 4 post ciascuno.
I lettori più attenti avranno notato che Spectrum Web s’è aperto anche al “contemporaneo”, non solo fotografico, ma declinato anche nel senso più ampio della ricerca artistica, perché siamo consapevoli che oggi i linguaggi non siano più così settoriali e che sia in atto uno scambio proficuo tra le varie discipline artistiche, cui non vogliamo rimanere estranei.
Il grande impegno messo in campo è stato ampiamente ripagato dalla costanza dei nostri “venticinque lettori”, che ci hanno dato riscontri e fiducia in misura adeguata a rilanciare la nostra offerta culturale, che, ricordiamo, è pensata come un servizio totalmente gratuito realizzato per il “piacere” di mettere a disposizioni di tutti gli interessati informazioni di carattere generale e il nostro modestissimo punto di vista su alcuni aspetti particolari.
Il 2025 sarà un anno intenso, pieno di sfide e di voglia di fare, quindi continuate a seguirci con la passione e la costanza che avete dimostrato finora e ad inviarci le vostre segnalazioni di eventi (possibilmente corredate da comunicati stampa e immagini) e noi cercheremo di ripagarvi con il nostro “sguardo” sul mondo della cultura visiva.
È state pronti, perché il quarto numero del bookzine cartaceo prende pian piano forma!
NB: Un grazie speciale va a tutti i collaboratori di Spectrum Web e Spectrum Bookzine, che, a vario titolo e in maniera del tutto gratuita, hanno prestato la loro opera materiale e intellettuale, alla nostra causa. Li cito qui di seguito in rigoroso ordine alfabetico: Anna Armetta, Rosamaria Brunno, Marcella Burderi, Emanuele Canino, Alberto Castro, Alessandro Ferro, Simona Franceschino, Massimiliano Galazzo, Rossella Lo Surdo, Pippo Pappalardo, Domenico Santonocito e Chiara Scattina.
NB2: Tutti i numeri inseriti in questo report sono frutto di un riscontro meticoloso fatto in data 31 Dicembre 2024.
La mappa della distribuzione, relativa alla sola Italia, dei post di Spectrum Web.
- 2024
- annual report
- antonella monzoni
- Camera Torino
- Carmelo Nicosia
- cinema modernissimo
- fabio sgroi
- fortezza del girifalco
- Francesco faraci
- luigi ghirri
- mario cresci
- Martin parr
- maxxi
- michele smargiassi
- museo diocesano caltagirone
- palazzo Baldelli cortona
- palazzo dei mercenari modica
- Paola Agosti
- Pino Ninfa
- Roberto strano
- silvia camporesi
- spectrum web
- treccani
- valentina vannicola
- vittorio graziano