L’Archivio Fotografico Parisio, un tesoro di Napoli e dell’Italia, rischia di essere perduto per sempre a causa di problemi gestionali. Il Comitato di Portosalvo, insieme ad altre associazioni territoriali, vuole evitare la perdita di questo storico archivio e per fare ciò ha lanciato un appello al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e alla sua giunta, affinché intervengano a tutela dell’archivio e lo acquisiscano come patrimonio della città.
L’iniziativa, oltre a conservare i ricordi fotografici di Napoli per le future generazioni, servirebbe anche a rilanciare e riqualificare gli storici locali dei porticati del Plebiscito. Questo spazio potrebbe essere riaperto con una nuova impostazione culturale, dignitoso del ruolo storico della Piazza del Plebiscito, centro nevralgico della città di Napoli.
Il patrimonio culturale è l’anima di una società e la sua perdita costituisce una ferita irreparabile. L’archivio Parisio contiene non solo fotografie, ma la storia viva di un’intera comunità.
Bisogna proteggere quest’eredità e a conservarla per le generazioni future. Bisogna firmare la petizione per salvare l’Archivio Fotografico Parisio di Napoli.
https://www.change.org/p/salviamo-l-archivio-fotografico-parisio-di-napoli-dalla-asta