Il 10 Dicembre 2024, alle 20.30, la fotografa Rosa Salvia sarà ospite dell’ACAF, per una serata di presentazione dei suoi lavori. Sarà un’occasione speciale per esplorare il mondo di una delle autrici più autentiche e apprezzate della fotografia siciliana contemporanea, il cui lavoro si distingue per originalità del punto di vista e per capacità, tipica dei grandi fotografi, di rendere straordinario l’ordinario.
Durante la serata, Rosa condurrà i presenti alla scoperta del suo universo visivo, facendoci conoscere meglio il suo approccio alla fotografia e il modo in cui riesce a trasformare ogni scatto in un racconto che va oltre l’immagine stessa. La fotografa proietterà una selezione dei suoi lavori più significativi, tra cui La terza immagine, Città sospese, Con il naso all’insù, Il posto delle fragole, Carusi e La danza delle n’tuppatedde. Questi progetti, con la loro ricchezza di significato e la capacità di cogliere l’essenza di momenti e luoghi, raccontano la realtà dai molteplici punti di vista che la Salvia sa proporre.
Rosa Salvia (Catania 1979)
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo nel 2004, ha sempre avuto una passione per le immagini, ma inizia ad interessarsi alla fotografia solo da pochi anni. Inizialmente prediligeva la fotografia di paesaggio, ma dopo aver preso parte ad alcuni workshop condotti da Carmelo Bongiorno, Letizia Battaglia e Antonio Manta il suo approccio ha subito un profondo mutamento. Attualmente è in una fase di sperimentazione, alla ricerca di un percorso più intimo che le consenta di esprimere sé stessa utilizzando la fotografia quale mezzo di esplorazione del suo mondo emozionale. Ha preso parte a numerose collettive e alcune sue fotografie sono state inserite nei volumi Simeto il luogo che non c’è (2019) e Sicilia, l’isola plurale” (2022) e Mito e sicilitudine (2023). Il suo progetto fotografico La terza immagine è stato selezionato per l’edizione zero del Castiglion Fiorentino Photo Fest 2022, dal Fondo Malerba per la Fotografia per il Fall Show 2022 e per Scatti Mediterranei (2023). Il progetto Il posto delle fragole è andato in mostra al Castiglion Fiorentino Photo Fest 2024.