Sabato 18 Gennaio alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca, sarà inaugurata la mostra fotografica Strade senza ritorno di Roberto Strano.
L’evento, inserito all’interno del progetto di carattere artistico e sociale Carambole nato per riflettere sulla sicurezza stradale e sull’abuso di alcol e droghe, affronta il tema degli incidenti con un target di sensibilizzazione rivolto principalmente ai giovani guidatori.
Il vernissage dell’esposizione sarà anche occasione per la presentazione dell’omonimo libro e sarà accompagnato da un dibattito con l’autore.
Strano, che aveva già presentato questo suo lavoro nel 2019 presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, presenta immagini in bianconero, intense e rispettose, che raccontano riti di passaggio, auto distrutte, strade vuote e oggetti personali che umanizzano le vittime.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 Gennaio 2025.
Roberto Strano (Caltagirone 1973)
Fotografo che vive e lavora nella sua città natale, dalla quale spesso si sposta per viaggi in Italia e all’estero. Autore tra i più rappresentativi della fotografia siciliana, è specializzato nella fotografia di reportage. Tra i lavori più rappresentativi ricordiamo quelli realizzati in Brasile, dove ha lavorato per quasi tre anni nelle favelas, quello in cui ha documentato l’attacco al porto della Goulette in Tunisia e quello realizzato nei Balcani Bosnia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia, Bulgaria e Albania. È stato direttore della fotografia di diversi film tra cui: L’albero della noce e La corsa per la vita. È stato uno dei protagonisti del docufilm La pelle della bellezzadiretto da Piero Sabatino. Ha pubblicato quattro libri: Guardami dentro, Strade senza ritorno, Compagni di viaggio eStorie di Sud. Sue immagini sono apparse su importanti quotidiani e riviste come Der Spiegel, Zoom, Photo, Summa, Avvenire, Corriere della Sera, Nuovo Fotonotiziario, Gente di Fotografia, Arte, Elegance, Fotoit e Foto Reflex. Ha al suo attivo numerose mostra in Italia e all’estero e tiene regolarmente workshop sul reportage.