Roberto Strano al Museo San Rocco
Trapani / 6 Dicembre 2024

di Redazione Spectrum Web
5 Dicembre 202490

Secondo appuntamento con Trapani in Photo Book, venerdì 6 dicembre alle ore 18.30, presso il Museo San Rocco di Trapani, si parlerà di Storie di Sud di Roberto Strano.

Il volume, seppur nel piccolo formato, custodisce un importante tesoro, perché racchiude tra le sue pagine gli scatti di un autore di rara sensibilità e dedizione, uno che le cose le vive in prima persone e non le guarda da lontano. Roberto Strano è un fotografo che respira accanto ai suoi soggetti, è un fotografo che si “sporca le mani”, come un vecchio carbonaio. E di carbone sono fatte le sue fotografie, con i loro neri profondi che sembrano poter lasciare traccia sulle mani di chi le sfoglia, ma che invece lasciano il segno nell’animo di chi le guarda.

Gli onori di casa saranno fatti, come nella precedente occasione, da Don Liborio Palmeri (Direttore del Museo San Rocco). Il dialogo con l’autore sarà condotto da Antonella Grillo (Giornalista e Conduttrice di Radio 102) e da Arturo Safina (Direttore Artistico di Trapani in Photo).

 

Roberto Strano (Caltagirone 1973)

Fotografo che vive e lavora nella sua città natale, dalla quale spesso si sposta per viaggi in Italia e all’estero. Autore tra i più rappresentativi della fotografia siciliana, è specializzato nella fotografia di reportage. Tra i lavori più rappresentativi ricordiamo quelli realizzati in Brasile, dove ha lavorato per quasi tre anni nelle favelas,  quello in cui ha documentato l’attacco al porto della Goulette in Tunisia e quello realizzato nei Balcani Bosnia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia, Bulgaria e Albania. È stato direttore della fotografia di diversi film tra cui: L’albero della noce e La corsa per la vita. È stato uno dei protagonisti del docufilm La pelle della bellezzadiretto da Piero Sabatino. Ha pubblicato quattro libri: Guardami dentro, Strade senza ritorno, Compagni di viaggio eStorie di Sud. Sue immagini sono apparse su importanti quotidiani e riviste come Der Spiegel, Zoom, Photo, Summa, Avvenire, Corriere della Sera, Nuovo Fotonotiziario, Gente di Fotografia, Arte, Elegance, Fotoit e Foto Reflex. Ha al suo attivo numerose mostra in Italia e all’estero e tiene regolarmente workshop sul reportage.