Domenica 5 Gennaio alle ore 18.00, presso il Museo Hoffman di Caltagirone, avrà luogo un interessante dialogo tra il fotografo Roberto Strano e il critico Giuseppe Cicozzetti.
Sarà l’occasione per ripercorrere il percorso umano e autoriale del fotografo calatino, che racconterà le sue esperienze di viaggio e il suo approccio al reportage, frutto di passione e grandi insegnamenti ricevuti da maestri come Peppino Leone e Ferdinando Scianna.
Roberto Strano (Caltagirone 1973)
Fotografo che vive e lavora nella sua città natale, dalla quale spesso si sposta per viaggi in Italia e all’estero. Autore tra i più rappresentativi della fotografia siciliana, è specializzato nella fotografia di reportage. Tra i lavori più rappresentativi ricordiamo quelli realizzati in Brasile, dove ha lavorato per quasi tre anni nelle favelas, quello in cui ha documentato l’attacco al porto della Goulette in Tunisia e quello realizzato nei Balcani Bosnia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Macedonia, Bulgaria e Albania. È stato direttore della fotografia di diversi film tra cui: L’albero della noce e La corsa per la vita. È stato uno dei protagonisti del docufilm La pelle della bellezzadiretto da Piero Sabatino. Ha pubblicato quattro libri: Guardami dentro, Strade senza ritorno, Compagni di viaggio eStorie di Sud. Sue immagini sono apparse su importanti quotidiani e riviste come Der Spiegel, Zoom, Photo, Summa, Avvenire, Corriere della Sera, Nuovo Fotonotiziario, Gente di Fotografia, Arte, Elegance, Fotoit e Foto Reflex. Ha al suo attivo numerose mostra in Italia e all’estero e tiene regolarmente workshop sul reportage.