Raise your Zine!
Call for Entry
Deadline 1 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
29 Luglio 202493

 

Al via la terza edizione del Premio Raise your Zine!, organizzata da The Docks APS, un’associazione nata nel 2020 per volontà di cinque professionisti dalle diverse competenze in ambito artistico uniti dalla voglia di mostrare e rendere fruibili i molteplici volti della fotografia d’autore. The Docks APS svolge attività di promozione culturale e di ricerca con l’obiettivo di indagare la sperimentazione fotografica e le contaminazioni delle arti visive. The Docks APS sostiene, inoltre, lo sviluppo di progetti editoriali di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo e in occasione dell’appuntamento annuale con il festival Raise your Zine!  2024 lancia la sua terza call. Il premio consiste nella produzione di una fanzine fotografica e l’opportunità di esporre il lavoro editoriale durante i giorni del festival Raise your Zine! previsto a Napoli a fine 2024. Il vincitore del premio Raise your Zine! sarà scelto dal voto insindacabile della giuria composta da: Giulia Boccarossa,Tommaso Bonaventura, Lorenzo Castore, Arko Datto, Stefano De Luigi, Clara Gibertoni (Musée National Picasso), Aneta Kowalczyk (Blow Up Press), Ilenia Ragosta (Martin Eden Edizioni), Christopher Rodriguez e Luca Santese (Cesura).

CALENDARIO

Deadline : 1 Settembre 2024 alle ore 23.59

Comunicazione del vincitore: 16 Settembre 2024

 

CRITERI DI AMMISSIONE

Il concorso è aperto a fotografi di ogni nazionalità, sesso ed età. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico, fotomontaggi e altre tecniche sperimentali). Il concorso è a tema libero, possono partecipare sia singoli autori che collettivi, che curatori. È possibile iscriversi con un progetto fotografico in corso o già terminato.

 

LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE

Tutti i fotografi devono inviare i loro lavori in formato digitale compilando il modulo d’iscrizione entro il 1 Settembre 2024 alle ore 23.59.

Dopo aver compilato il form ed effettuato il pagamento della quota di €15, riceverete una e-mail di conferma. La quota di iscrizione è da considerarsi come donazione per le attività dell’associazione di promozione sociale The Docks APS. Per coloro che faranno l’application con una serie fotografica/progetto fotografico dovrà accompagnare le immagini con una breve sinossi (massimo 500 caratteri) e una bio dell’autore. La cartella dovrà contenere: immagini, breve bio (500 caratteri) e breve sinossi (500 caratteri).

Le immagini devono essere inviate in formato digitale JPG, sRGB, non oltre i 2 mb per ogni file, con lato lungo massimo di 2000 pixel. I file devono essere denominati come segue:

  • nome e cognome del fotografo
  • numero progressivo
  • titolo dell’opera (se presente)
  • tutto separato da trattino basso
    (es. Mario_Rossi_01_La pioggia.jpg).

Non è consentita alcuna firma (watermark) o altro segno di riconoscimento sovraimpresso all’immagine. Tutte le fotografie che presentano watermark saranno automaticamente escluse dal concorso. Si possono presentare un numero minimo di 15 immagini fino a un numero massimo di 50 immagini. In caso dovessero esserci dei problemi con l’iscrizione verrete contattati dal team di The Docks APS.

 

PREMIO

Il vincitore verrà premiato con la produzione di una fanzine fotografica stampata in 30 copie, di cui 25 copie andranno all’autore e 5 copie entreranno a far parte dell’archivio di The Docks APS e dei partner del premio per la promozione, esposizione e consultazione. L’autore vincitore non dovrà sostenere alcuna spesa di produzione, consulenza, postproduzione di stampa e spedizione. L’autore vincitore riceverà la fanzine totalmente prodotta da The Docks APS . Il vincitore della call Raise your Zine! avrà anche uno spazio dedicato all’interno del festival omonimo con l’esposizione della fanzine stessa e un talk corner per raccontare il proprio progetto. L’organizzazione non copre le spese di viaggio per cui sarà a discrezione dell’autore valutare la presenza in sito o mediante collegamento da remoto. Il vincitore verrà annunciato secondo calendario e dovrà inviare i file richiesti in alta risoluzione entro e non oltre il 30 Settembre 2024. Il vincitore potrà vedere l’anteprima di stampa prima della chiusura del progetto. Sarà a discrezione della direzione artistica di mantenere o modificare la sequenza delle immagini presentate ai fini dell’oggetto editoriale, pertanto l’artwork e il layout grafico finale sarà deciso esclusivamente dall’organizzazione artistica del premio.

 

DIRITTI E UTILIZZO DELLE IMMAGINI

Il copyright delle immagini inviate rimarrà di proprietà del fotografo. Con l’iscrizione alla call, il fotografo consente a The Docks APS di poter utilizzare le immagini in qualsiasi pubblicazione (digitale e/o cartacea) relativa al premio Raise your Zine! Tutti i partecipanti sono consapevoli che qualsiasi immagine inviata potrà essere utilizzata da The Docks APS per scopi di marketing e promozionali direttamente collegati al concorso e al festival di cui farà parte.  The Docks APS garantisce che l’autore sarà sempre citato e accreditato in ogni pubblicazione. È vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale o per uso interno o didattico, con qualsiasi mezzo, della pubblicazione editoriale prodotta da The Docks APS . Non è consentito copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, eseguire, modificare, creare opere derivate, trasmettere o sfruttare in alcun modo il prodotto, né distribuire alcuna parte della pubblicazione su qualsiasi rete, compresa una rete locale, né venderla o offrirla in vendita, né utilizzarla per costruire qualsiasi tipo di database. La copia della pubblicazione, ad eccezione di quanto previsto sopra, è espressamente vietata senza il previo consenso scritto di The Docks APS . The Docks APS declina ogni responsabilità in caso di violazione del copyright e/o riferimenti non autorizzati a soggetti fotografati, incluse persone, oggetti e organizzazioni ritratti all’interno delle immagini fornite.

 

PRIVACY DISCLAIMER
Ciascun candidato autorizza espressamente The Docks APS nonché il proprio legale rappresentante a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla privacy”) e successive modifiche Decreto legislativo 196/2003 (Codice della privacy), anche ai fini di inclusione in banche dati gestite dalla suddetta persona. Ogni partecipante al concorso concede a The Docks APS e al suo legale rappresentante gratuitamente i diritti di riproduzione delle opere e dei testi emessi per il premio, allo scopo di creare la fanzine, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Gli organizzatori del concorso avranno il diritto di decisione finale su tutto ciò che non è specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni contenute nel bando in caso di necessità.

 

Per ulteriori info https://www.welcometothedocks.org/ryz-call