Pino Ninfa
Auditorium – Bonefro
Fino all’8 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
24 Agosto 2024103

In occasione della 30° Bonefro Rock, il Comune di Bonefro, l’assessorato alla cultura e il Circolo Fotografico Sannita, in collaborazione con l’Associazione Centro per la Fotografia Vivian Maier di Campobasso, organizzano una personale fotografica di Pino Ninfa intitolata L’altro palcoscenico – Il Festival Rock dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2012. La mostra sarà visitabile fino all’8 settembre presso l’Auditorium dell’ex Convento Santa Maria delle Grazie di Bonefro (CB).

Pino Ninfa, noto per i suoi lavori nel campo della musica jazz e per i progetti fotografici svolti in Italia e all’estero, ha seguito l’Heineken Jammin Festival come fotografo ufficiale per tutte le sue edizioni. La mostra presenta una selezione delle sue fotografie realizzate e offre uno sguardo approfondito sul mondo della musica rock, dai concerti ai soundcheck, dai momenti liberi ai ritratti in posa.

La fotografia di Ninfa, fotografo di origini catanesi, è un mezzo di indagine che applica a vari progetti, siano essi musicali, sociali o ambientali. Le immagini esposte ritraggono i musicisti non solo come personaggi iconici per i loro fan, ma anche come parte di un mondo che merita di essere esplorato e raccontato attraverso la fotografia. La mostra è quindi un’opportunità per gli appassionati di musica e fotografia di immergersi nel mondo del rock attraverso gli scatti di un fotografo che ha saputo cogliere l’essenza di un festival che ha fatto la storia della musica in Italia.

Per info contattare il numero 3392385168

 

 

 

Pino Ninfa (Catania 1957)
Fotografo siciliano trapiantato a Milano, sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Da diverso tempo ha incrementato lo studio rivolto al recupero e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo con missioni nelle foreste africane e dell’Amazzonia per testimoniare progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali. Segue anche in diverse parti del mondo progetti per migliorare le condizioni di vita di persone in difficoltà con particolare attenzione per l’universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e con qualsiasi miseria. In campo musicale da anni oltre a fotografare in molti e importanti festival musicali, sviluppa progetti multimediali con diversi musicisti fra i quali: Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Stefano Bollani e molti altri. È stato il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2011 e per Heineken Italia ha seguito diverse edizioni di Umbria Jazz. È stato il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2004. Con Porsche Italia, Fiat Iveco, Level Fabergè e altri ancora ha realizzato campagne pubblicitarie e solidali. Da anni sviluppa con diverse ONG fra cui Emergency, Amani, CBM Italia e Cesvi, progetti sulla solidarietà. Oltre al progetto di Haiti con Prosolidar, ha continuato a seguire per Cesvi un progetto sul cambio climatico nella foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios. È presidente dell’Associazione P.I.M. (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali. Da molti anni tiene workshop in Italia e all’estero su temi legati a vari aspetti della fotografia e dell’essere fotografo. Ha esposto in diversi musei in Italia e all’estero.