Pino Ninfa all’Antica Libreria
Catania / 10 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
7 Ottobre 2024143

Giovedì 10 Ottobre presso l’Antica Libreria di Catania, nell’ambito delle attività del Med Photo Fest 2024, sarà presentato il libro Havana Noir di Pino Ninfa. Dopo i saluti di Vittorio Graziano, direttore artistico della manifestazione, l’autore dialogherà insieme al nostro Enzo Gabriele Leanza su questa sua ultima impresa editoriale.

Pubblicato nel 2023 da 89 Books di Palermo, Havana Noir mostra un’insolita capitale cubana, sfrondata completamente dal suo apparato retorico di colori forti e raccontata attraverso delle immagini fatte di neri profondi e pochissime luci che tracciano i contorni di tutte le possibili storie immaginate da Ninfa. Un modo originale e diverso, quello scelto dall’autore, di parlare della crisi economica seguita alla pandemia del COVID-19, descritta non attraverso una fredda analisi sociologica, ma suggerita attraverso la poesia di una fotografia che apparentemente si nasconde, per poi svelarsi solo all’osservatore più attento e partecipe.

 

 

Pino Ninfa (Catania 1957)
Fotografo siciliano trapiantato a Milano, sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Da diverso tempo ha incrementato lo studio rivolto al recupero e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo con missioni nelle foreste africane e dell’Amazzonia per testimoniare progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali. Segue anche in diverse parti del mondo progetti per migliorare le condizioni di vita di persone in difficoltà con particolare attenzione per l’universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e con qualsiasi miseria. In campo musicale da anni oltre a fotografare in molti e importanti festival musicali, sviluppa progetti multimediali con diversi musicisti fra i quali: Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Stefano Bollani e molti altri. È stato il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2011 e per Heineken Italia ha seguito diverse edizioni di Umbria Jazz. È stato il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2004. Con Porsche Italia, Fiat Iveco, Level Fabergè e altri ancora ha realizzato campagne pubblicitarie e solidali. Da anni sviluppa con diverse ONG fra cui Emergency, Amani, CBM Italia e Cesvi, progetti sulla solidarietà. Oltre al progetto di Haiti con Prosolidar, ha continuato a seguire per Cesvi un progetto sul cambio climatico nella foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios. È presidente dell’Associazione P.I.M. (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali. Da molti anni tiene workshop in Italia e all’estero su temi legati a vari aspetti della fotografia e dell’essere fotografo. Ha esposto in diversi musei in Italia e all’estero.