Ultimi giorni per visitare presso l’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano l’esposizione New Society, la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July, a cura di Mia Locks, che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni. Il progetto include il nuovo lavoro F.A.M.I.L.Y. (Falling Apart Meanwhile I Love You), un’installazione video multicanale che documenta la collaborazione di un anno tra July e sette performer su Instagram. F.A.M.I.L.Y. è il punto di partenza per indagare nella mostra i temi presenti in altri progetti performativi e collaborativi di July.
Il primo piano dell’Osservatorio presenta la documentazione delle performance dell’artista, dalle prime nei locali punk fino a quelle più note, come Love Diamond (1998-2000), The Swan Tool (2000-2003), Things We Don’t Understand and Definitely Are Not Going to Talk About (2006-2007) e New Society (2015), accanto a oggetti di scena, costumi e documenti d’archivio.
Al secondo piano è esposto F.A.M.I.L.Y. insieme ad altri due progetti collaborativi: I’m the President, Baby (2018) e Services (2020). La mostra presenta inoltre una reiterazione di Learning to Love You More (2000-2007), progetto online realizzato in collaborazione con Harrell Fletcher, che include settanta “compiti” assegnati al pubblico e caricati sul sito web. Il “compito” n. 43 (Realizza una mostra con le opere che trovi a casa dei tuoi genitori), portato a termine da una donna milanese appositamente per questo progetto espositivo, sarà presentato come parte della mostra.
La mostra è stata accompagnata dalla presentazione della filmografia completa di July, che si è tenuta al Cinema Godard della Fondazione Prada. Il programma includeva tre lungometraggi, Me and You and Everyone We Know (2005), The Future(2011) e Kajillionaire (2020) ed è stato completato da una selezione di cortometraggi e opere inedite su grande schermo.
Miranda July (Barre 1974)
Nata Miranda Jennifer Grossinger, è una regista, sceneggiatrice, attrice e autrice statunitense. I suoi genitori sono stati entrambi scrittori che, all’epoca della sua nascita, insegnavano al Goddard College. Furono anche i fondatori della North Atlantic Books, una casa editrice di titoli alternativi su salute, arti marziali e spiritualità. Il suo corpus di lavori comprende film, narrativa, monologhi, presentazioni digitali e performance artistiche dal vivo. Ha scritto, diretto e interpretato i film Me and You and Everyone We Know (2005) e The Future (2011) e ha scritto e diretto Kajillionaire (2020). Ha scritto una raccolta di racconti intitolata No One Belongs Here More Than You (2007), una raccolta saggistica It Chooses You (2011) ed i romanzi The First Bad Man (2015) e All Fours (2024).