© Michele Palazzo
This is not New York: Generative explorations of the urban landscape è la mostra in esposizione da Big Eyes Art Gallery a Bologna fino al 19 Settembre, in cui il fotografo Michele Palazzo combina fotografia e arte generata dall’IA per reinventare la Grande Mela.
Questa innovativa serie di Palazzo mostra l’uso pionieristico dell’AI da parte dell’artista, che così, senza limiti apparenti, espande le sue immagini di New York City. Queste fotografie non sono semplici versioni alterate dei suoi scatti originali di New York, ma sono una fusione incantevole di realtà e immaginazione, che invita gli spettatori a esplorare una versione parallela e fantastica della città – un regno in cui il familiare si trasforma in qualcosa di veramente straordinario e affascinante.
Come Palazzo stesso dichiara: <<Collaborando con l’intelligenza artificiale, sono riuscito a esplorare nuove dimensioni della mia creatività e superare i confini della fotografia tradizionale. Queste immagini generate dall’intelligenza artificiale sono un’estensione della mia visione artistica, un viaggio nei territori inesplorati dell’immaginazione>>.
Michele Palazzo (Ravenna 1968)
È un architetto e fotografo italiano rinomato per le sue immagini accattivanti di individui nel loro ambiente urbano. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre e pubblicazioni internazionali, tra cui National Geographic, The Guardian e The Telegraph. L’approccio unico di Palazzo alla fotografia, unito al suo uso innovativo dell’IA, gli ha fatto guadagnare la reputazione di artista visionario all’avanguardia della fotografia contemporanea. Negli anni è stato insignito di numerosi riconoscimenti prestigiosi e ha preso parte a importanti mostre collettive internazionali, oltre ad aver realizzato alcune significative personali come quella alla Still Gallery di Milano nel 2017 e quella alla Fathom Gallery di Los Angeles nello stesso anno.