Michele Di Donato al Fotoclub Padova
Padova / 25 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
22 Settembre 2024118

Il 25 Settembre alle ore 18.00 nella sede del Fotoclub Padova il fotografo Michele Di Donato presenterà il suo ultimo libro Live in Paris.

Quello del fotografo pugliese trapiantato in Sicilia è stato un viaggio lungo in cui ha incontrato e rappresentato diversità, stravaganze e peculiarità della Ville Lumiere.

Passeggiando per la città Di Donato ha scrutato luoghi, uomini, donne, perdendosi nelle riflessioni generate da quegli incontri particolari. Ogni essere umano gli è apparso come portatore di storie, sogni, sofferenze e felicità, insomma di tutto il suo vissuto.

Per trasformare ogni sensazione in immagine Di Donato è stato ampiamente aiutato dalla sua esperienza pregressa e dai suoi riferimenti artistico-culturali: Wenders, Lynch, Tuymans, Bacon e Freud, ma anche Sartre, Proust e Balzac.

Quindi empatia, proiezione, immaginazione sono state le materie impalpabili che ha usato per nutrire il suo sguardo troppo spesso investito dalla poesia visiva che gli si è dipanata davanti durante tutto il suo soggiorno parigino.

 

 

 

Michele Di Donato (San Severo 1968)

Fotografo e docente di fotografia, esperto in comunicazione e marketing, si occupa di fotografia fin dagli anni Novanta. Svolge regolarmente workshop, in diversi contesti formativi, sulla narrazione fotografica, sulla comunicazione visiva e sulla lettura delle immagini. Lettore di portfolio in numerose rassegne di fotografia. È socio fondatore di HANGAR Fotografico – Formazione Fotografica Indipendente. È lettore della fotografia FIAF, Coordinatore Regionale FIAF per la Sicilia Occidentale e membro del Comitato Scientifico del Dipartimento Giovani FIAF. La sua attività di fotografo gli ha consentito di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale fra i quali il Moscow International Foto Award (2015, 2016 e 2020) e il Sony World Photography Award 2017. Il lavoro fotografico di Michele Di Donato si basa su diversi tipi di ricerca: concettuale, metafisica, astratta, espressionista, documentaristica e narrativa. Le sue fotografie aprono ampi margini di riflessione su temi di natura antropologica, sociale, artistica ed estetica come quelli di spazio, identità, alterità, relazionalità, immaginazione, immaginario. La produzione fotografica di Michele Di Donato, ricca di citazioni artistiche, cinematografiche e letterarie, è portatrice di un surplus immaginale che agisce sullo spettatore, il quale si ritrova a dialogare sinesteticamente con la fotografia, a confrontarsi con essa tramite evocazioni, suggestioni e continue immaginazioni. Le immagini di Michele Di Donato sono state pubblicate su Reflex, Foto CULT, Cities, Die Angst, L’Oeil de la Photographie, F-STOP Magazine, Spectrum, Gente di Fotografia, Edge of Humanity, fanno parte di molte collezioni private e sono state esposte in numerose mostre personali in tutto il mondo.  Collabora con diverse aziende come product and advertising photographer, come Air Dolomiti, BNP Paribas-Italia, SNDesign Italia e ArtLINK Luxury Cruise Ship.