Marsala Foto Fest
Convento del Carmine – Marsala
5-8 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
30 Agosto 2024115

Dal 5 all’8 Settembre avrà luogo, in quel del Convento del Carmine di Marsala, l’edizione zero del Marsala Foto Fest a cura di Zolla.

Zolla è un collettivo di giovani artisti e curatori nato nel 2023 con lo scopo di interagire con il mondo esterno, consapevole che lo scambio è l’unica salvezza per l’arte, vista sempre con uno sguardo plurale.

Il tema di fondo di questa edizione 2024 del festival è Il paesaggio è indeciso e parte da una riflessione sul paesaggio come costruzione culturale, un insieme di valori condivisi da una comunità. Diventa quindi centrale la domanda:  che cosa è il paesaggio? Non esiste un dato scientifico assoluto che lo possa definire, ma sono rintracciabili un insieme di dati che considerati in maniera unitaria vanno a comporre un sistema di riferimento per una comunità, dando forma all’identità e alla memoria collettiva.

Con il fine di indagare a fondo questo tema e di alimentare una certa vivacità culturale nella città di Marsala, Zolla getta le fondamenta per costruire un ponte attraverso l’unione di nuove espressioni contemporanee per creare un fil rouge fra passato e presente, centro e margini, isole e continenti. I progetti di Federica De Salvatore, Valerio Gelsomini, Veronica Malizia, Marco Moschini, Francesca Senatore e Simona Iannucci compongono questo quadro di volontà artistica che speriamo non rimanga esperienza unica, ma che possa trovare una continuità nel tempo.

Per info marsalafotofest@gmail.com