Dal 29 Novembre al 31 Dicembre, presso la Galleria FIAF Le Gru di Valverde, sarà esposta la personale fotografica di Mario Caramanna dal titolo Come note su un pentagramma.
Le scale musicali, ascendenti e discendenti, hanno la capacità di influenzare i nostri stati d’animo, regalandoci allegria, entusiasmo, tristezza, malinconia, paura o coraggio. Con questo lavoro il fotografo etneo ha voluto trasportare questa metafora dai “gradini” del pentagramma ai gradini di ogni materiale possibile che incontriamo e affrontiamo normalmente nel corso della nostra vita.
La varietà di questi elementi architettonici ricorda, grazie allo sguardo di Caramanna, la varietà stessa della musica.
Ci sono infatti scalinate spumeggianti, angolini malinconici, scale colorate e allegre, gradini carichi di intimità, scalinate di passaggio e nuove, gradini e muretti che hanno visto tante vite passare nel corso del tempo.
La ricerca “sulle scale” è stata una lunga avventura, alcune sono state scovate vicino casa, altre trovate per caso tra una commissione e l’altra e tante durante viaggi, passeggiate e scarpinate in luoghi che, dopo quello sguardo di attenzione esercitato su di essi, sono diventati importanti.
Mario Caramanna (Catania 1958)
Dipendente in pensione di una multinazionale operante nel settore dell’elettronica e fotografo per passione da tantissimi anni. Socio del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde dal 1998 e contestualmente della FIAF, nel corso del tempo ha sviluppato il suo interesse sia per l’immagine singola che per il portfolio. I suoi lavori sono sempre stati caratterizzati da un estremo rigore formale, da una spiccata ironia e da una profonda curiosità per il mondo che lo circonda.