Lillian Schwartz
1927-2024

di Redazione Spectrum Web
18 Ottobre 202458

Lo scorso 12 Ottobre a New York è venuta a mancare Lillian Schwartz scultrice e scrittrice statunitense, pioniera della computer art.

Nata nel 1927 a Cincinnati, dopo aver lavorato come infermiera durante la Seconda Guerra Mondiale, studiò pittura in Giappone. A partire dal 1966 iniziò a lavorare con i lightbox e diventò un membro della Experiments in Art and Technology (E.A.T.), un gruppo che univa artisti e ingegneri. Nel 1968 la sua scultura Proxima Centauri fu inclusa nella mostra The machine as seen at the end of the mechanical age al MoMA di New York. La scultura venne in seguito utilizzata in un episodio della serie Star Trek, come prigione per il cervello di Spock. 

Dato il successo dei suoi lavori venne invitata da Leon Harmon a collaborare con il centro di ricerca Bell Labs a Murray Hill nel New Jersey. La collaborazione proseguì per trent’anni durante i quali Lilian Schwartz realizzò sculture cinetiche e stampe al laser, e collaborò con l’artista e ingegnere Ken Knowlton alla realizzazione di film animati al computer.Nel 1992, con Laurens R. Schwartz, scrisseThe Computer Artist’s Handbook.

 

 

 

@ 1968 – Eredi Lillian Schwartz – Proxima Centauri