Letizia Battaglia
Area Megalitica – Aosta
Fino al 23 Marzo 2025

di Spectrum Web Team
31 Gennaio 202597

Fino al 23 Marzo 2025, presso l’Area megalitica di Aosta, sarà visitabile la mostra Senza fine di Letizia Battaglia.

L’esposizione, curata da Paolo Falcone, è stata promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è organizza da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.

Per l’occasione è stato predisposto un allestimento con settanta fotografie di grande formato, attraverso le quali si vuol porgere un sentito omaggio alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili.

Senza fine è quindi una costellazione di opere di Letizia Battaglia che ripercorrono le principali tematiche della sua carriera. Le immagini più note della fotografa palermitana consegnano alla storia una delle pagine più sanguinose e drammatiche della Sicilia, ma questa mostra intende anche aprirsi a un universo di fotografie realizzate fuori dalla sua terra, tappe di viaggi fondamentali per comprendere in modo più profondo l’insieme della sua opera e del suo pensiero.

Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono quindi in unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e umanità della Battaglia.

 

 

 

Letizia Battaglia (Palermo 1935 – 2022)

Fotografa italiana tra le più conosciute a livello internazionale. Vanta una carriera lunghissima, fin da quando, alla fine degli anni Sessanta, iniziò a lavorare come giornalista per il quotidiano L’Ora di Palermo, diventando una delle prime donne fotoreporter in Italia. Dal 1974 al 1991 fu una delle figure principali nel racconto delle guerre di mafia, sviluppando una sensibilità verso le donne, le bambine ed i bambini siciliani che vivevano nella miseria e nella povertà. Questa sensibilità le valse nel 1985, prima donna europea a riceverlo, il prestigioso Premio William Eugene Smith per la fotografia sociale. Tra le tantissime esperienze e riconoscimenti, fu addirittura  nominata al Premio Nobel per la Pace da Peace Women Across the Globe ed è stata l’unica italiana inclusa dal New York Times tra le undici donne più rappresentative del 2017. Nel novembre dello stesso anno fondò e diresse il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. Morì nella sua casa di Palermo il 13 aprile 2022, circondata dall’affetto dei suoi cari. La cura del suo archivio è stata affidata all’Associazione Archivio Letizia Battaglia, fondata da Letizia nel 2021 insieme ai suoi nipoti Matteo e Marta Sollima.