Sabato 21 Dicembre alle ore 18.00, presso la Sala Aquile Verdi di Palazzolo Acreide, sarà inaugurata la mostra Attese tradite, personale fotografica di Lello Fargione.
Al taglio del nastro saranno presenti Salvatore Gallo (Sindaco di Palazzolo Acreide) e Nadia Spada (Vicesindaco e Assessore alla Cultura). Ai loro saluti istituzionali faranno seguito gli interventi dell’autore, di Santo Eduardo Di Miceli (Curatore del volume che accompagna la mostra) e di Carmelo Miduri (Giornalista). Il loro dialogo sarà moderato da Anna Rosetta (Presidentessa della FIDAPA di Palazzolo Acreide).
Il lavoro proposto del fotografo palazzese è una passeggiata tra le rovine di vecchi impianti dismessi e abbandonati della Sicilia Orientale, che si presenta come un attraversamento simbolico della storia di questa parte dell’Isola, una storia d’ideali violati e di, per l’appunto, attese tradite.
Lello Fargione (Palazzolo Acreide 1963)
Durante gli studi universitari si appassiona alla fotografia e comincia a viaggiare. La sua fotografia è una continua ricerca dell’altrove e del sé nei suoi continui viaggi che affronta prima in Sicilia, poi nel mondo e in Asia in particolare dove è tornato più volte negli ultimi anni. Ha perfezionato la sua formazione partecipando a corsi e workshop diretti da importanti autori del panorama nazionale. Dopo un Master in Comunicazione e Web Design, si laurea in Arti Visive Visual Realities presso l’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa. Negli anni, ha partecipato a mostre personali e collettive e ha curato la realizzazione di diversi progetti legati ad attività espositive e multimediali con istituzioni pubbliche e private. Da freelance collabora e scrive per diverse agenzie fotografiche e riviste online.