La Giornata Mondiale della Fotografia si celebra il 19 agosto di ogni anno per onorare l’invenzione della fotografia, quella forma di espressione che ha trasformato profondamente il modo in cui vediamo e comprendiamo il mondo. Questa data commemora l’annuncio pubblico dell’invenzione del dagherrotipo, il primo processo fotografico messo appunto da Louis Daguerre.
Da quel 1839 in poi di cambiamenti ce ne sono stati parecchi in campo fotografico, sia dal punto di vista dei materiali impiegati che delle tecniche di ripresa utilizzate e anche, cosa non meno importante, dal punto di vista dei linguaggi espressivi e degli usi sociali.
La Giornata Mondiale della Fotografia non è quindi solo un pretesto, ma un’opportunità per celebrare un’invenzione così preziosa e per ricordare l’impatto che questa ha avuto sulla nostra società. Al tempo stesso può diventare occasione per ricordare a noi stessi, a tutti i livelli di familiarità col mezzo, l’impatto che questa “magia di luce” ha avuto e continua ad avere sulle nostre vite.