Come ogni estate, da molti anni a questa parte, è bello trascorrere qualche piacevole serata all’interno dei magici vigneti di Primaterra a Randazzo. I vulcanici proprietari, Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo, sono come sempre pronti ad accogliere i loro ospiti con una proposta di qualità, non solo dal punto di vista enologico, ma anche da quello culturale.
Il tema scelto per quest’anno, per la loro rassegna di arte e vino, è Confini. Un concetto che è già stato in parte declinato da alcuni incontri tra musica e teatro e che sarà affrontato, grazie alla collaborazione di Spectrum e del nostro Enzo Gabriele Leanza, anche dal punto di vista fotografico.
Per domenica 11 Agosto è previsto un appuntamento importante, introdotto dal nostro curatore, all’interno del quale verranno presentati quattro audiovisivi molto diversi tra loro, ma che indagano a fondo il concetto di confine, declinandolo ognuno in maniera differente.
A proporre le loro immagini saranno Nino Costa, con il suo Polvere, che ci mostrerà il confine tra vita e morte, tra cura del bello e suo abbandono. Continuerà Renato Iurato che con Le mie onde ci parlerà di quel confine reale e poetico che è il mare e lo farà muovendosi sul “confine” tra fotografia e pittura. Proseguirà Domenico Santonocito che, con il suo lavoro Phoenicopterus Roseus, ci mostrerà il confine tra natura e industrializzazione all’interno della Riserva delle Saline di Priolo. Last but not least, Carmelo Stompo con il suo Never Stop ci parlerà della storia di fuga e riscatto di un giovane migrante costretto, durante il suo viaggio, a superare più di un confine, sia fisico che mentale.
Il tutto sarà accompagnato dall’accoglienza sempre attenta di Tiziana Gandolfo e dalle note di degustazione proposte da Camillo Privitera che condurrà per mano gli intervenuti nell’assaggio di otto vini che geograficamente spaziano dalla Champagne alla Jura francese, passando per il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, la Campania e la Calabria, fino ad arrivare in Sicilia, attraversando tanti confini, questa volta del gusto.
Il tutto si consumerà sotto i rami protettivi ed accoglienti del grande castagno di Primaterra, per una serata di arte e vino da non dimenticare.
Per info e prenotazioni: 3396648951-3335815102- info@viniprimaterra.it