Dal 16 al 17 Novembre, presso la Serra Madre dei Giardini Margherita, andrà in scena OLTRE/Dialogo tra fotografia, territorio, comunità, una due giorni di incontro e confronto che rappresenta il momento iniziale del progetto Foto/Territorio.
Foto/Territorio nasce dal desiderio di alimentare un “occhio collettivo” attento e consapevole, di cui lo strumento fotografico diventa medium privilegiato per accrescere il livello di consapevolezza e coinvolgimento attivo delle comunità attorno a temi essenziali dell’oggi, delle particolarità e criticità dei territori e della sostenibilità ambientale e sociale dei processi in atto.
Foto/Territorio è un collettivo che intende rispondere a questa istanza attraverso un progetto incentrato sul tema dei territori, nell’accezione più allargata e inclusiva del termine, per indagare ciò che gemma dentro e oltre i confini urbani, eleggendo a strumento di ricerca, traslazione, racconto e documentazione la fotografia contemporanea.
Foto/Territorio, composto da Pierluigi Molteni, Luca Capuano, Alessandro Zanini, Piero Orlandi e Azzurra Immediato, nasce all’interno di Da.a, un’associazione di promozione sociale con sede a Bologna, costituitasi nel 2023, composta da architetti, artisti, curatori e docenti attivi nello studio, nell’analisi, e nella promozione dell’architettura, del paesaggio e del territorio.
Ecco qui di seguito il programma dell’evento:
L’evento sarà accompagnato dal bookshop di Leporello, libreria romana dedicata all’editoria fotografica, realizzato in collaborazione con Spazio Labò.
Per maggiori informazioni https://fototerritorio.it/
- Alessandro imbriaco
- Allegra Martin
- azzurra immediato
- Bologna
- Caterina molteni
- chiara capodici
- da.a
- daniele de luigi
- Davide papotti
- Elena di gioia
- fabio severo
- foto/territorio
- gaetano Palermo
- giardini margherita
- Giovanna CALVENZI
- libreria leporello
- marina caneve
- Nicoletta tranquillo
- oltre
- Paola de Pietri
- Pierluigi molteni
- piero orlandi
- serra grande
- silvia ferrari
- spazio labò