Fabio Sgroi a Palazzo Branciforte
Palermo / 11 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
10 Ottobre 2024883
1330-7 001

 

L’11 Ottobre (ore 17.00) presso Palazzo Branciforte a Palermo verrà presentato Attraverso Palermo, il nuovo libro del fotografo palermitano Fabio Sgroi edito da Treccani.

Attraverso Palermo è una storia per immagini, un affascinante viaggio fotografico e letterario attraverso il quale esplorare la straordinaria bellezza del capoluogo siciliano, per vivere un’esperienza non solo estetica ma anche conoscitiva. Sfogliando il volume, il lettore può immergersi nell’atmosfera sfuggente sia della Palermo antica che di quella contemporanea e ha dunque la possibilità di coglierne lo spirito autentico, il cambiamento e la storia degli ultimi quarant’anni.

Fabio Sgroi firma un’indagine in bianco e nero – nel pieno rispetto del proprio codice stilistico – che si sviluppa attraverso 230 fotografie, un’alternanza volutamente non cronologica di immagini d’archivio che testimoniano il passato e scatti inediti realizzati appositamente per il volume che descrivono la Palermo contemporanea.

Il racconto fotografico diretto e innovativo di Sgroi dialoga con le parole potenti ed esperte di cinque autori riuniti dalla curatrice Valentina Bruschi, anticipate dalle prefazioni di Giovanni Puglisi e Massimo Bray (rispettivamente Vicepresidente e Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani). Cinque saggi autorevoli firmati da Nadia Terranova, Giuseppe Barbera, Fabrizio Lentini, Costanza Quatriglio e dal collettivo artistico Claire Fontaine, che chiudono il volume completando la narrazione della complessa e affascinante identità del capoluogo siciliano, esaltandone le molteplici sfaccettature frutto del ruolo di centro cruciale nelle rotte migratorie.

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Maria Concetta Di Natale (Presidente della Fondazione Sicilia), Giovanni Puglisi (Vicepresidente dell’Istituto Treccani), Valentina Bruschi (curatrice del volume), Antonio Sellerio e il collettivo Claire Fontaine.

 

 

 

Fabio Sgroi (Palermo 1965)

Si avvicina alla fotografia nel 1984 scattando fotografie ai suoi amici, giovani vicini alla musica punk e all’underground. Dal 1986 al 1988 ha lavorato col quotidiano L’Ora di Palermo. Fin dall’inizio ha dedicato il suo lavoro alla sua città e alla Sicilia, concentrandosi sulle ricorrenze annuali, le cerimonie religiose e la vita quotidiana. Ha anche viaggiato e lavorato attraverso l’Europa e in diverse parti del mondo. Nel 2000 si concentra anche sul formato panoramico dedicandosi al paesaggio urbano e all’archeologia industriale. Prende parte a mostre collettive ed espone in mostre personali, in Italia e all’estero. La sua carriera include la partecipazione ad alcuni progetti internazionali e residenze. Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive e personale in Italia, Europa e America. Al suo attivo numerosi  volumi fotografici come Past Euphoria Post Europa (2017), Palermo 84-86 Early works (2018), PA 90 (2021), Archivio Volume Uno (2022), Chronicles of the Newspaper L’Ora Palermo 1985–1988 (2022), Palermo Mon Amour (2023) e Attraverso Palermo (2024).