Lo scorso 27 Dicembre ad Urbania, all’età di 79 anni, è morto lo scenografo e incisore italiano Egidio Spugnini, più conosciuto con il nome d’arte di Egidio da Casteldurante.
Spugnini era nato nel 1945 ad Urbania e aveva studiato presso la Scuola del Libro dell’Istituto d’Arte di Urbino, dove si era diplomato nel 1965 in Litografia.
Successivamente aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 1969 aveva conseguito il diploma in Scenografia con il massimo dei voti.
Nel 1967, ancor prima del diploma, aveva esordito come scenografo in RAI, in qualità di collaboratore di Cesarini da Senigallia, per gli spettacoli Scala reale e lo sceneggiato Circolo Pickwick per la regia di Ugo Gregoretti.
Nel 1969 aveva collaborato alle scenografie per il Teatro Parioli di Roma per Il signore va a caccia di Faidot della Compagnia di Gino Cervi per la regia di Mario Landi. Nello stesso anno iniziò la collaborazione con lo scenografo Carlo Egidi con il quale realizzò Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto diretto da Elio Petri, film che nel 1971 vinse l’Oscar come Miglior Film Straniero.
Ha lavorato nel cinema per decenni, realizzando le scenografia per una trentina di film e collaborando con registi come Tinto Brass, Liliana Cavani, Bruno Corbucci, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Pasquale Squitieri e Carlo Verdone
Accanto al suo lavoro di scenografo, ha spesso volto l’attività di illustratore, con una collaborazione stabile con Giornalino miao.