Corpi celesti
Fortezza del Girifalco – Cortona
Fino al 3 Novembre 2024

di Redazione Spectrum Web
14 Ottobre 202494

Nell’ambito delle attività espositive di Cortona on the Move 2024 fino al 3 Novembre sarà possibile visitare, presso la Fortezza del Girifalco, la mostra Corpi Celesti. Un percorso negli Archivi Alinari, frutto di una nuova collaborazione avviata dal festival toscano con uno degli archivi fotografici più antichi del mondo.

Da sempre la produzione di nuovi progetti rappresenta il fulcro della missione del festival e anche in questa occasione la collaborazione con un altro ente si concentra sulla creazione di una mostra inedita, che va a scavare dentro l’immenso patrimonio archivistico della Alinari, con l’intento di renderlo materiale vivo, matrice di nuovi racconti ed esplorazioni visive.

Come un corpo che, pur portando su di sé le tracce del proprio passato, è in grado di rigenerarsi continuamente, un archivio costituisce un bacino illimitato di scoperte e nuove interpretazioni, soprattutto quando finisce tra le mani di menti creative e visionarie.

Nella fattispecie gli attori di questo recupero sono stati due “artefici della parola” come Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, supportati dalle ricerche iconografiche di Rita Scartoni. I due curatori hanno messo in scena in dialogo a tre, tra di loro e con l’archivio, dal cui esito nasce un percorso che trasporta il visitatore in un viaggio attraverso rimandi a simboli e allegorie sulla figura umana. Il lavoro viene completato da un prezioso testo dei due scrittori che ci ricordano come guardare sia un’azione volontaria, mai neutra, e forse neanche innocente.