Charta Award 2024
Deadline 10 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
10 Agosto 202471

Il Charta Award 2024 è aperto agli artisti che utilizzano il mezzo fotografico nella loro pratica artistica e hanno prodotto un progetto che potrebbe essere stampato in formato libro. Il tema del premio è libero. Cerchiamo progetti che mostrino una narrativa originale e un uso contemporaneo del linguaggio. Gli artisti sono invitati a inviare una cartella composta da un minimo di 30 immagini e una sinossi che includa il nome dell’autore, oltre al titolo e la descrizione del progetto. Gli artisti sono incoraggiati a includere un PDF che possa aiutare la giuria a comprendere meglio il progetto. Il progetto vincitore sarà pubblicato da Yogurt Edizioni in un libro con tiratura di 500 copie.

Chi può presentare domanda?

Artisti internazionali che hanno un progetto originale inedito. Un progetto inedito è un progetto che non è mai stato pubblicato in formato cartaceo come un libro, una fanzine, ecc. Recensioni, articoli o pubblicazioni online non sono considerati progetti pubblicati.

Gli artisti pertanto dovranno dichiarare che l’opera presentata non è mai stata pubblicata da una casa editrice. Qualora l’opera fosse stata precedentemente auto-pubblicata è ammissibile solo se ha avuto una tiratura inferiore alle 15 copie. Non verranno comunque presi in considerazione i progetti stampati in meno di 15 copie, ma dotati di codice ISBN.

 

Per il vincitore del Primo Premio le seguenti condizioni saranno inderogabili:

  • Il libro sarà prodotto e pubblicato da Yogurt Edizioni in una tiratura di 500 copie;
  • Yogurt lavorerà liberamente al design del libro e ne deciderà il prezzo di vendita;
  • Yogurt sosterrà le spese di produzione, gestione del progetto e vendita della prima edizione;
  • L’artista riceverà 30 copie omaggio del libro e royalties del 10% sulle copie vendute, con rendicontazione semestrale;
  • Il ricavato della vendita del libro andrà a Yogurt Edizioni;
  • L’artista che avrà bisogno di più di 30 copie potrà acquistarle dall’editore con uno sconto del 40% sul prezzo di vendita (massimo 100 copie).

 

La quota di iscrizione è di € 25. Questa quota copre le spese complessive relative alla revisione, progettazione, curatela e produzione dei progetti. I candidati sono invitati a inviare i seguenti materiali a awards@chartafestival.com tramite WeTransfer:

  • una cartella con minimo 30 immagini dello stesso progetto;
  • un file PDF con il titolo del progetto, il nome e l’e-mail dell’artista e la sinossi del progetto;
  • una copia firmata del contratto di edizione;
  • la ricevuta del versamento della quota di partecipazione;
  • il PDF del progetto potrebbe aiutare la giuria a comprendere meglio il progetto, ma non è obbligatorio.

 

Scadenza

Saranno ammessi al concorso solo i progetti pervenuti entro le ore 18:00 del 10 ottobre 2024 (ora italiana).

Diritti

L’artista dichiara di essere titolare di tutti i diritti d’autore e di utilizzo delle immagini. Con la firma del contratto i diritti di utilizzo delle immagini del progetto selezionato verranno ceduti gratuitamente all’Associazione Culturale Paper Room, che è l’ente fiscale su cui si fonda Yogurt, organizzatrice del Charta Festival. Questo trasferimento di copyright sarà valido solo per la prima edizione del libro e la relativa comunicazione online e offline.

 

Per maggiori informazioni: https://chartafestival.com