© Carole Mills Noronha
La serie fotografica The Places he goes proposta da Carole Mills Noronha alla terza edizione del Fotografia Calabria Festival, esposta fino al 25 Agosto, è una documentazione dell’ultimo tratto del percorso umano del padre dell’autrice, passato attraverso l’Alzheimer e la demenza.
A Mr. Mills, nato nel 1932 in una piccola città della campagna australiana, nel settembre del 2018 gli venne ufficialmente diagnosticata la demenza vascolare e l’Alzheimer. Notizie come questa sconvolgono non solo la vita di chi vive il disagio in prima persona, ma anche quella dell’intera comunità familiare che gli gira intorno. Ogni membro della famiglia risponde a modo proprio, con forza o con disperazione. La nostra autrice, da fotografa, ha risposto con lo strumento che già aveva imparato ad usare alcuni anni prima in occasione della dipartita della madre. Armata di coraggio e fotocamera ha dato vita a un progetto che potesse produrre ricordi duraturi della vita del padre e del suo lento svanire, utilizzando le immagini per ancorare questi ricordi o sostituire quelli perduti.
Carole Mills Noronha (Melbourne, Australia)
Madre di due figli, fotografa ed educatrice, impegnata a prendersi cura dei suoi cari. Carole mira a documentare e creare fotografie oneste, tenere, crude e intime di un luogo di amore e rispetto e con il desiderio di raccontare le storie degli altri. Carole ha esposto sia in Australia che all’estero. Il suo lavoro è stato riconosciuto e premiato da LensCulture, International Photography Awards e Julia Margaret Cameron Awards.