Bertolini + Clemente all’Unione Maestranze
Trapani / 10 Gennaio 2025

di Spectrum Web Team
9 Gennaio 202526

 

Venerdì 10 Gennaio alle 18.30, presso l’Unione Maestranze di Trapani, andrà in scena il quarto appuntamento di TrapanInPhoto Book.

Protagonisti dell’incontro saranno Gregorio Bertolini e Toti Clemente. Entrambi gli autori presenteranno un loro personale viaggio – “intimo” nel caso di Bertolini e in Cina in quello di Clemente – raccolto nel volume autoprodotto denominato Photographies, che al suo interno contiene i testi critici di Daniela Sidari e Giancarlo Torresani.

Il lavoro di Bertolini è una sperimentazione, portata avanti da più di un decennio, che privilegia l’indagine intima alla perfezione tecnica senza alcun limite. Il progetto scaturisce dal bisogno dell’autore di fissare le sue emozioni, traducendole in immagini freneticamente alla ricerca della sua ragion d’essere. Il risultato è un insieme di frammenti di una realtà personale fatta di visioni oniriche opposte a pezzi di reale.

Il lavoro di Clemente è invece frutto di due viaggi in Cina effettuati nel 1991 e nel 1995, entrambi con partenza da Pechino. Il primo aveva avuto un focus specifico sulla Cina classica, il secondo sul percorso carovaniero della Via della Seta (Asia Centrale fino al Pamir/Karakorum). Le foto, oltre a rappresentare i luoghi, si soffermano sulle molteplici etnie che popolano i territori attraversati.

L’incontro sarà introdotto da Giovanni D’Aleo (Presidente dell’Unione Maestranze), mentre il dialogo con gli autori sarà animato da Antonella Grillo (Conduttrice di Radio 102) e da Arturo Safina (Direttore Artistico di TrapanInPhoto)