Arturo Safina
Museo Pepoli – Trapani
Fino al 15 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
20 Luglio 2024123

L’associazione I Colori della Vita, all’interno del Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani, organizza la mostra Oro Bianco di Arturo Safina. L’esposizione è un’iniziativa collaterale al ricco programma della 12ma edizione del festival TrapanInPhoto, che si ha già concluso con successo, e attende i visitatori ancora fino al 15 Settembre.

Il testo di presentazione che accompagna le ventiquattro fotografie in mostra è stato scritto da Roberto Mutti, noto critico fotografico e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, che coglie uno degli aspetti interessanti di questo reportage realizzato senza “necessariamente allontanarsi dal proprio mondo”. L’attività delle saline è infatti tipica del territorio dove opera il fotografo trapanese e lo stesso non manca di cogliere non solo l’aspetto paesaggistico, di grande fascino e rilevanza, ma anche quell’ “epica dei gesti” che rende il lavoro della raccolta del sale, con al centro gli uomini e la loro “fatica antica”, così importante e al tempo stesso così fotogenico. Del resto, come ci dice ancora Mutti: <<l’obiettivo di Safina sa trasmettere all’osservatore un insieme di sensazioni da cogliere in tutta la loro intensità: sembra di sentire l’odore acuto del sale che dalle narici giunge fino alla gola, sembra di dover socchiudere gli occhi per vincere il bagliore accecante del riverbero del sole>>.

L’uso sapiente del bianconero, grande amore di Safina, aggiunge “un importante dato estetico”, senza togliere “al racconto un ritmo e un tono che nulla concede agli effetti più spettacolari, esaltando invece l’essenza delle cose”. In particolar modo lo sguardo di Safina cura l’uomo e la sua dignità, che passa anche dall’immagine di due piedi, la fotografia che chiude la serie, che calpestando quella “terra intrisa di sale”, manifesta “il simbolo di un rapporto intenso ed autentico con la vita”.

Per info https://www2.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseoPepoli.html

 

Arturo Safina (Trapani 1958)

Inizia a fotografare nel 1983, realizzando immagini in bianconero nei quartieri della propria città. Ha collaborato per diversi anni con l’agenzia fotografica Realy Easy Star e con la cooperativa fotografica Asadindi Palermo. Ha seguito diversi corsi come assistente di Romano Cagnoni, Enzo Cei e Mauro Galligani e ha avuto la possibilità di lavorare al fianco di Sebastiào Salgado in occasione della mattanza (pesca del tonno) nella zona di Trapani. Sue fotografie sono state pubblicate su alcune riviste nazionali come Dove, Piacere Italia, Vera, Bell’Italia, Venerdì di Repubblica e Qui Touring. Alcune sue opere fanno parte delle collezioni del Museo della Fotografia di Brescia, del Museo della Fotografia di Caltagirone, della Collezione d’Arte Contemporanea La Salerniana di Erice e del Progetto Diart Diocesana di Trapani. All’attività fotografica ha accostato anche quella di promotore artistico e culturale, essendo stato per molti anni presidente dell’Associazione I Colori della Vita e ricoprendo attualmente il ruolo di direttore artistico del festival Trapaninphoto.