Venerdì 6 Dicembre alle 21.00 il Circolo Fotografico ASA 25 di Vittoria ospita il fotografo Antonio Vacirca, che presenterà il suo progetto fotografico Before my presence.
Before my presence è un recente viaggio fatto nella città di Zurigo, nelle aree suburbane dove i genitori del fotografo hanno vissuto e lavorato negli anni Sessanta, prima della sua nascita. Il progetto è una ricerca visiva sui luoghi di lavoro e svago, ritrovati sulla traccia dei racconti familiari e grazie al ritrovamento di documenti contenenti indirizzi-indizi per ricostruire la loro quotidianità in forma di immagini, che evocano presenze e assenze.
Antonio Vacirca (Buccheri 1972)
Inizia a interessarsi alla fotografia intorno ai diciassette anni, concentrando la sua attenzione sulla ritrattistica e sul reportage di viaggio a sfondo sociale e antropologico. Ha ritratto personaggi internazionali appartenenti al mondo della musica, del cinema e dell’arte (Patty Smith, David Byrne, Nick Cave, Wim Wenders, Martin Parr, Antoine D’Agata, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Giuseppe Tornatore) senza trascurare gli autori emergenti. Negli ultimi anni ha viaggiato nell’Europa dell’Est, nei Balcani, in India, in Turchia, a New York, a Berlino realizzando vari progetti fotografici di carattere storico, politico e antropologico. Le sue foto sono state pubblicate da diverse riviste e siti web italiani e stranieri come Around Photography, Vis a Vis, TimeOut, Zeit Magazine, Private, BrennPunkt e Drome.