Inaugurata domenica 21 luglio 2024 la mostra fotografica Librino di Antonio Pignato, presso la Casa Museo Luigi Capuana. Gli scatti in bianconero raccontano del quartiere etneo, mostrandone il degrado ma soprattutto il riscatto.
La mostra è inserita tra gli eventi del Parnaso Siculo Book Fest e sarà esposta fino al 28 luglio, con l’occasione sarà possibile anche visitare la casa museo di Luigi Capuana, scrittore e teorico del Verismo.
Per info www.parnasosiculo.it.
Antonio Pignato (Gela 1976)
Dopo gli studi di Economia, comincia a fotografare nel 2019, frequentando un corso presso l’ACAF e formandosi con fotografi come Letizia Battaglia, Roberto Strano e Daniele Vita. Nel 2019 è stato selezionato da Giovanni Chiaramonte per la mostra Caltagirone la Meravigliosa e nel 2021 da Maurizio Galimberti per Interminati spazi al Centro Camera di Torino. Suoi reportage fotografici su tematiche sociali sono stati pubblicati in riviste locali e nazionali, come Famiglia Cristiana e La Sicilia. Ha vinto il primo premio al concorso Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia indetto nell’ambito del MedPhotoFest 2022.