Gianfranco Ferré
Forte di Bard – Valle d’Aosta
Fino al 9 Marzo 2025

di Spectrum Web Team
11 Gennaio 2025163

© Gian Paolo Barbieri

 

Il Forte di Bard continua la sua programmazione di grandi mostre dedicate alla fotografia e alla moda. Il nuovo progetto, esposto fino al 9 Marzo, è dedicato al grande architetto e stilista Gianfranco Ferré a ottant’anni dalla nascita ed è curato dal Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia.

La mostra Gianfranco Ferré dentro l’obiettivopresenta  un percorso inedito pensato per raccontare al pubblico il lavoro di Ferré a partire da immagini fotografiche, stampe in bianconero, a colori, fotocolor, diapositive, provini e arricchito da abiti, schizzi e disegni.

Protagonista della narrazione è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré: oltre novanta opere, mai esposte prima, di otto maestri della fotografia di moda che con Ferré hanno lavorato a iconiche campagne pubblicitarie: Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.
La mostra è corredata da molti contenuti digitali, accessibili tramite QR code, che danno accesso a documenti storici dell’Archivio Ferré, sia legati al lavoro dei fotografi sia agli abiti esposti. Nella piattaforma digitale è anche possibile esplorare contenuti di ricerca sviluppati dal Centro Ferré, come la ricostruzione dei gemelli digitali degli abiti e la sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa. È infine possibile scariche il catalogo digitale che contiene saggi critici e approfondimenti, oltre a un ricchissimo apparato iconografico.