Sarà il terzo incontro della rassegna Voglio proprio vedere, quello che il giornalista e fotocrate Michele Smargiassi terrà sabato 11 gennaio alle ore 11.00 presso il Cinema Modernissimo di Bologna.
Protagonista di questa terza conversazione sarà Helmut Newton, fotografo di moda ed erotismo, cui recentemente sono state dedicate due fortunate mostre in Italia, prima al Museo dell’Ara Pacis di Roma e poi a Le Stanze della Fotografia di Venezia.
Smargiassi, partendo dalla provocazione del titolo (La liberazione sessuale dei ricchi) e da quella del sottotitolo (Il riscatto del guardone) condurrà i partecipanti all’interno del fascinoso percorso fotografico di questo monumento della fotografia mondiale, le cui immagini sono diventate simbolo di provocazione, ma al tempo stesso di riscatto del ruolo femminile nella fotografia e nella società.
Le donne di Newton infatti non sono sottomesse agli uomini, ma, in virtù della loro forza mentale e del loro fascino, acquisiscono un ruolo forte all’interno della narrazione visiva, che non ha precedenti.