Vittorio Graziano
GAM – Catania
Fino al 30 Dicembre 2024

di Redazione Spectrum Web
5 Dicembre 2024104

Terza tappa per la mostra antologica di Vittorio Graziano, dopo quelle del Museo Diocesano di Caltagirone e dell’Associazione Pentagramma di Vizzini, che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania.

La mostra, curata da Sonia Loren, ripercorre tutta l’attività artistica del fotografo catanese dai suoi “esordi” brasiliani alle più recenti realizzazioni e sarà visitabile fino al 30 dicembre.

 

 

 

Vittorio Graziano (Catania 1947)

Ingegnere di formazione, fotografo per passione dalla metà degli anni Settanta. È stato socio del Foto Cine Clube Bandeirante di San Paolo (Brasile) incontrato durante il suo lungo soggiorno lavorativo in America Latina e poi del Cine Foto Club Etna di Catania, dal suo rientro in Italia. Attivo nei concorsi fotografici nazionali e internazionali, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali le onorificenze di AFIAP (1981) e di EFIAP (1984), conferitegli dalla Federation International de l’Art Photographique. Un centinaio le sue mostre personali in Italia e in numerosi altri Paesi come Grecia, Portogallo, Stati Uniti, Brasile, Turchia, Austria, Corea, Svizzera, Jugoslavia, Croazia, Slovenia e Francia. Nel 1993 pubblica il volume Pelagie per l’editrice Sikania. Nel 1994 fonda la casa editrice Mediterraneum, specializzata in editoria d’arte, pubblicando i volumi fotografici Ambasciate d’Italia in Turchia (1994), Iasos (1994), Taormina, Vedetta degli Dei (1995), Sanatorium Clementi, Storia di un progetto catanese del Novecento (1997) e La Thonet delle Eumenidi(2012). Ha tenuto diversi workshop fotografici in Italia, Turchia, Slovenia, Croazia e Bosnia. Dal 2009 organizza e promuove il Med Photo Fest, festival dedicato alla fotografia d’autore, di cui è anche Direttore Artistico. Dal maggio del 2014 è Presidente e legale rappresentante dell’Associazione Culturale Mediterraneum, di cui è Socio Fondatore. Gli obiettivi più importanti del sodalizio sono l’organizzazione e la realizzazione del Med Photo Fest, nonchè la costituzione e l’ampliamento del proprio archivio fotografico denominato Mediterraneum Collection costituito da opere richieste e donate da fotografi di tutto il mondo, finalizzato alla realizzazione di uno spazio museale dedicato alla fotografia internazionale.