Angelo Pitrone al Museo San Rocco
Trapani / 29 Novembre 2024

di Enzo Gabriele Leanza
28 Novembre 202460
Version 1.0.0

Venerdì 29 Novembre alle ore 18.30, presso il Museo San Rocco di Trapani, verrà presentato il libro fotografico di Angelo Pitrone Agrigento intima (Medinova 2023). L’incontro apre la rassegna di Trapani in Photo Book, che proporrà numerosi appuntamenti con l’editoria fotografia nei prossimi mesi.

Il momento di riflessione sul libro di Angelo Pitrone segna un ottimo inizio per la kermesse, sia per lo spessore del fotografo in questione, sia per la particolarità di questo volume mirabilmente stampato, che mostra l’Agrigento di Pitrone, alla vigilia del suo essere Capitale Italiana della Cultura, osservata con l’occhio leggero ma profondo determinato da un rapporto personalissimo con il proprio spazio di vita.

Quello proposto non è un lavoro frutto di una committenza, ma un progetto cresciuto negli anni e scaturito dal desiderio di un uomo di osservare la propria città e di raccontarla attraverso l’analisi ottica operata dalla strumento fotografico, che non è solo produttore di documenti, ma modulatore di letture “intime” e personali, che un fotografo di lunga militanza e di rara sensibilità come Pitrone maneggia con disinvoltura.

A dialogare con il fotografo agrigentino ci saranno Don Liborio Palmeri (Direttore del Museo San Rocco), Antonio Liotta (Editore) e Arturo Safina (Direttore Artistico di Trapani in Photo).

 

 

 

Angelo Pitrone (Agrigento 1955)

Si occupa di fotografia da quasi quarant’anni, interessandosi soprattutto al paesaggio e ai segni dei luoghi. Da sempre collabora col Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, per il quale cura e organizza mostre. È stato fotografo presso la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento e ha seguito numerose campagne archeologiche in Sicilia e nel Nord Africa per conto dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, curandone la documentazione fotografica per numerosi cataloghi e altrettante esposizioni scientifiche. Per alcuni anni ha insegnato Storia e Tecnica della Fotografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Ha realizzato lavori fotografici di reportage sul problema della siccità nell’area mediterranea e altri che documentano il dramma dell’immigrazione clandestina. In campo editoriale ha pubblicato numerosi libri fotografici. Sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche e private e ha esposto in diverse città in Italia e all’estero in occasione di mostre personali e collettive.