Sognare da svegli
Teatro Vincenzo Bellini – Acireale
Fino al 27 Dicembre 2024

di Redazione Spectrum Web
25 Ottobre 202458

Sabato 26 Ottobre alle ore 18.00 sarà inaugurata, presso il Teatro Vincenzo Bellini di Acireale, la mostra Sognare da svegli – La resilienza dell’arte a cura di Carmelo Nicosia.

La collettiva, che vede protagonisti sette artisti (Carmen Cardillo, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Johannes Pfeiffer, Oriana Tabacco, Samantha Torrisi e Helena Valsecchi), nasce da una collaborazione dell’Associazione Culturale Basaltica, presieduta da Oriana Tabacco, con l’Accademia di Belle Arti di Catania e presenta alcuni lavori dedicati al vulcano più alto d’Europa, con l’intento di mettere in relazione, seppur in maniera simbolica, due “ferite aperte”: quella perenne dell’Etna e quella, si spera sanabile, dell’illustre teatro acese che lentamente muore per il suo inutilizzo.

“Può l’arte favorire questo processo virtuoso di rigenerazione?” – si chiede il curatore. La risposta non è scontata, ma come dice ancora Nicosia: <<Ci piace sognare da svegli e ipotizzare che l’incontro osmotico tra due ferite aperte […] possa fare sgorgare linfa nuova e vitale>>.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 Dicembre e, durante questo periodo, verranno organizzati diversi incontri di approfondimento su temi scientifici, culturali e antropologici. In occasione del finissaggi della mostra sarà presentato il volume che raccoglie le ricerche e le opere esposte. L’ingresso alla mostra sarà libero e il pubblico potrà visitarla dal venerdì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica anche dalle 11.00 alle 13.00.