Yuri Ancarani al PAC
Milano / 28 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
26 Ottobre 202434

 

Il 28 Ottobre, alle ore 18.30 presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, verrà presentato il catalogo della mostra Lascia stare i sogni, che l’artista Yuri Ancarani ha esposto presso il prestigioso spazio espositivo milanese fino allo scorso giugno.

Alla presentazione del volume, edito da Silvana Editoriale, interverranno, oltre l’artista e ai curatori della mostra (Iolanda Ratti e Diego Sileo), anche la psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi e alcuni autori dei testi del catalogo: Lucia Aspesi (Curatrice Pirelli Hangar Bicocca – Milano), Lorenzo Balbi (Direttore MAMbo -Bologna) e Silvia Bignami (Docente dell’Università degli Studi di Milano).

Nella stessa sera, Marina Valcarenghi presenterà in anteprima il suo libro, Il Popolo delle Donne, tratto all’omonimo film di Ancarani, vincitore del Premio ACACIA 2023.

 

 

 

Yuri Ancarani (Ravenna 1972)

È un artista e un regista italiano, noto soprattutto per le sue opere di videoarte caratterizzate da un approccio documentaristico. Ha studiato presso la NABA di Milano, dove adesso è docente di videoarte. Il suo lungometraggio Atlantide, girato nella laguna di Venezia, è uscito nelle sale nel 2021 e gli è valso la candidatura nella sezione Orizzonti alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia e quella per il miglior documentario ai David di Donatello 2022. Collabora come videomaker con la rivista Toiletpaper, fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.