Miranda July
Osservatorio Prada – Milano
Fino al 28 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
21 Ottobre 202442

Ultimi giorni per visitare presso l’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano l’esposizione New Society, la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July, a cura di Mia Locks, che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni. Il progetto include il nuovo lavoro F.A.M.I.L.Y. (Falling Apart Meanwhile I Love You), un’installazione video multicanale che documenta la collaborazione di un anno tra July e sette performer su Instagram. F.A.M.I.L.Y. è il punto di partenza per indagare nella mostra i temi presenti in altri progetti performativi e collaborativi di July.

Il primo piano dell’Osservatorio presenta la documentazione delle performance dell’artista, dalle prime nei locali punk fino a quelle più note, come Love Diamond (1998-2000), The Swan Tool (2000-2003), Things We Don’t Understand and Definitely Are Not Going to Talk About (2006-2007) e New Society (2015), accanto a oggetti di scena, costumi e documenti d’archivio.

Al secondo piano è esposto F.A.M.I.L.Y. insieme ad altri due progetti collaborativi:  I’m the President, Baby (2018) e Services (2020). La mostra presenta inoltre una reiterazione di Learning to Love You More (2000-2007), progetto online realizzato in collaborazione con Harrell Fletcher, che include settanta “compiti” assegnati al pubblico e caricati sul sito web. Il “compito” n. 43 (Realizza una mostra con le opere che trovi a casa dei tuoi genitori), portato a termine da una donna milanese appositamente per questo progetto espositivo, sarà presentato come parte della mostra.

La mostra è stata accompagnata dalla presentazione della filmografia completa di July, che si è tenuta al Cinema Godard della Fondazione Prada. Il programma includeva tre lungometraggi, Me and You and Everyone We Know (2005), The Future(2011) e Kajillionaire (2020) ed è stato completato da una selezione di cortometraggi e opere inedite su grande schermo.

 

 

 

Miranda July (Barre 1974)

Nata Miranda Jennifer Grossinger, è una regista, sceneggiatrice, attrice e autrice statunitense. I suoi genitori sono stati entrambi scrittori che, all’epoca della sua nascita, insegnavano al Goddard College. Furono anche i fondatori della North Atlantic Books, una casa editrice di titoli alternativi su salute, arti marziali e spiritualità. Il suo corpus di lavori comprende film, narrativa, monologhi, presentazioni digitali e performance artistiche dal vivo. Ha scritto, diretto e interpretato i film Me and You and Everyone We Know (2005) e The Future (2011) e ha scritto e diretto Kajillionaire (2020). Ha scritto una raccolta di racconti intitolata No One Belongs Here More Than You (2007), una raccolta saggistica It Chooses You (2011) ed i romanzi The First Bad Man (2015) e All Fours (2024).