9° Narnimmaginaria
Narni + Stifone
19 Ottobre – 3 Novembre 2024

di Redazione Spectrum Web
18 Ottobre 2024120

© Rosa Mariniello

 

Diffuso, gratuito e internazionale. Queste le principali caratteristiche del festival di fotografia Narnimmaginaria che prenderà il via il 19 Ottobre.

La nona edizione della kermesse umbra, che gode del contributo di Fondazione Carit, si caratterizzerà per un’impronta sempre più internazionale, grazie alla presenza di tre autori inglesi di indiscussa fama: Michael Kenna, Richard Billingham e Mark Power.

«Il festival – ha detto il presidente di Sator, l’associazione promotrice della manifestazione – è punto di riferimento per tutto il centro Italia e non solo. Narnimmaginaria ospiterà infatti grandi nomi, ma attraverso il suo circuito off si apre anche ai fotografi amatoriali».  Ricchissimo è infatti il programma delle mostre che mette in scena, oltre alle numerose esposizioni del già citato circuito off, i lavori di Carlo Bevilacqua, Richard Billingham, Andrea Carlucci (Vincitore Slow Photowalk 2023), Dario De Dominicis, Primo Dorello (realizzato con il supporto dell’Archivio di Stato di Terni), Daniela Gallo, Daniela Giannangeli  (Premio Sator 2023), Michael Kenna, Carmela Mansi Di Francesco (Premio Sator 2023), Rosa Mariniello, Mark Power, Tina Salipante e la collettiva sulla fotografia stenopeica con opere di Niels Hansen, Sharon Harris, Matteo Varsi ed Erica Von Essen.

Ma nei tre weekend che dall’apertura dei giochi porteranno alla chiusura del 3 novembre non mancheranno appuntamenti coinvolgenti per un pubblico variegato. La nona edizione di Narnimmaginaria infatti si baserà sulla dicotomia fra tradizione e innovazione, memoria e digitalizzazione. Numerosi saranno i talk dell’evento che vedono in prima linea il decano degli oratori italiani su questioni fotografiche, il “fotocrate” Michele Smargiassi che parlerà di intelligenza artificiale e sarà accompagnato, ciascuno con il suo spazio, dagli interventi di Carlo Bevilacqua, Dario De Dominicis, Rosa Mariniello, Tina Salipante e Angelo Raffaele Turetta, cui si affiancheranno, in momenti differenti,  le presentazioni dei libri Il Fiume Po di Michael Kenna, Ray’s a laugh di Richard Billingham e Dominus di Marco Stataglini.

Completano il programma di Narnimmaginaria 2024, la tradizionale lettura portfolio animata da Alessandra Baldoni, Richard Billingham, Stefania Lasagni, Rosa Mariniello, Massimo Mazzoli e Angelo Raffaele Turetta, il workshop sulla fotografia stenopeica tenuto da Pierclaudio Duranti e Gianfranco Lunardo e la Slow Photowalk 2024, che si svolgerà presso le Gole del Nera a Stifone.

«In un periodo turisticamente meno movimentato – ha dichiarato il sindaco di Narni, Lucarelli – la Sator offre una proposta preziosissima e prestigiosa, che rappresenta ormai uno degli eventi più importanti della città. I cinquanta volontari dell’associazione sono il motore dell’appuntamento e Narni è orgogliosa di poter ospitare una parentesi dedicata a una forma d’arte che trasmette passione e amore. Il fotografo è prezioso perché è un interprete della realtà e sa arrivare alla gente con un impatto in grado di fissare i ricordi nella memoria. Grazie al presidente Pileri e all’associazione tutta, ma soprattutto alla Fondazione Carit e ad altri sponsor che permettono la realizzazione dell’evento che ci fa crescere e diventa vetrina per la città viste le numerose location messe a disposizione, nello spirito collaborativo che da sempre scandisce i rapporti dell’amministrazione comunale con la Sator».