Stefano De Luigi all’ICCD
Roma / 10 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
9 Ottobre 2024310

Giovedì 10 Ottobre, alle ore 18:00, presso l’ICCD, in via di San Michele 18 a Roma, si terrà la presentazione del libro fotografico Il Bel Paese di Stefano De Luigi.

Introdotto da Francesca Fabiani, responsabile fotografia contemporanea dell’ICCD, l’evento prevede una conversazione tra il fotografo, la curatrice del volume Chiara Ruberti, il graphic designer Daniele Zendroni dello studio VisiOnAir e Benedetta Cestelli Guidi, storica e critica della fotografia.

Il Bel Paese di Stefano De Luigi è un progetto del Palazzo Ducale di Genova per l’Archivio di Arte Contemporanea dell’Università di Genova (AdAC) – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS). Progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. È il risultato di un viaggio di 4.365 km lungo le coste italiane, da Trieste a Ventimiglia, durante il quale De Luigi ha esplorato e documentato il paesaggio con un approccio che connette fotografia e memoria, proponendo una narrazione speculare rispetto all’immaginario tradizionale dell’Italia.

Il progetto si inserisce nel solco delle opere che, dal confronto con le fotografie degli Alinari e del Touring Club, passando per esperienze cruciali come Viaggio in Italia si interrogano sulla modalità di rappresentazione del paesaggio italiano. De Luigi, ispirato dai vedutisti del Grand Tour e dagli insegnamenti di Luigi Ghirri, propone una rappresentazione che intende “vedere attraverso tutte le immagini precedenti e nel contempo cancellarle” e ci consegnano una geografia che invita a riflettere sulla costruzione del nostro sguardo, evocando luoghi vissuti, immaginati, dimenticati e riscoperti. Il volume è arricchito dai testi di Giovanna Calvenzi e Chiara Ruberti che introducono una riflessione sulle trasformazioni del paesaggio e della sua rappresentazione. Le riprese dell’evento verranno rese disponibili sul canale YouTube ICCD.