Tiziana Nicolosi all’Etna Photo Meeting
Aci Bonaccorsi / 9 Ottobre 2024

di Redazione Spectrum Web
8 Ottobre 2024215

© Gregory Crewdson

 

Nell’ambito delle attività culturali dell’Etna Photo Meeting 2024 mercoledì 9 ottobre – ore 19.00 a Palazzo Recupero Cutore ad Aci Bonaccorsi – la Prof.ssa Tiziana Nicolosi, docente di Storia dell’Arte, terrà un seminario dal titolo Scenari di memoria. L’essenza del ricordo, dai dipinti di Edward Hopper alle fotografie di Gregory Crewdson.

Il suo sarà un “racconto d’arte” che, partendo dall’analisi dei malinconici dipinti di Edward Hopper, l’artista del silenzio e della solitudine che ha saputo svelare i retroscena antieroici del sogno americano, giungerà ad analizzare il misterioso mondo della produzione fotografica di Gregory Crewdson, star americana della staged-photography, cui l’Albertina Museum di Vienna ha dedicato una importante retrospettiva conclusasi lo scorso settembre.

Il confronto tra i due artisti è quanto mai pregnante dato che entrambi propongono storie di ordinaria quotidianità familiare, ma con una rilevante tensione psicologica che dialoga con la grande cinematografia, da Alfred Hitchcock a David Lynch e oltre. Il seminario sarà occasione per parlare anche di Sigmund Freud e del lavoro di scavo che l’analista compie sui ricordi del paziente. La relatrice proporrà una lettura psicanalitica di molte opere, fotogrammi di attimi perfetti, sospesi fra il prima e il dopo di tante storie individuali.

L’argomento scelto dalla Prof.ssa Nicolosi si sposa perfettamente con il tema di questa edizione dell’EPM che, partendo da un lavoro di Tano D’Amico – fotografo premiato con il Premio Le Gru 2024 – è stato sinteticamente tracciato con il significativo titolo Di cosa sono fatti i ricordi.