Francesca Perani da CAMERA
Torino / 12 Settembre 2024

di Redazione Spectrum Web
9 Settembre 202442

Giovedì 12 Settembre alle 18.30, CAMERA ospita Francesca Perani, architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente, per un nuovo incontro dedicato alla mostra di Margaret Bourke-White in corso presso il prestigioso spazio espositivo torinese.

Attraverso vertiginosi scatti di città e metropoli, Margaret Bourke-White è stata la perfetta interprete del progresso architettonico del suo tempo, superando – in un ambiente prevalentemente maschile – barriere e stereotipi di genere. Un tema centrale anche per il progetto RebelArchitette, associazione no profit ideata e co-fondata da Francesca Perani, che dal 2017 lavora per un’architettura più equa e inclusiva.
Due sguardi ribelli che verranno sviscerati anche grazie alla mediazione culturale della curatrice della mostra, Monica Poggi, approfondendo la storia e il pensiero che ha guidato l’architettura dal Novecento ad oggi e ponendo interrogativi sulle nuove sfide e opportunità che si presentano a chi si approccia a questo mondo nel 2024. L’incontro sarà un’occasione per approfondire il legame tra fotografia e architettura che, come la stessa fotografa racconta, può andare oltre i soggetti rappresentati: “Quando lavoro a un reportage importante ho sempre l’impressione di essere un architetto alle prese con una costruzione: le singole immagini si integrano l’una con l’altra per dare forma all’edificio”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura di Torino ed è parte del palinsesto di eventi di Urban Frame, il progetto di CAMERA e Stratosferica che ha vinto il recente bando della Città di Torino Torino che cultura! e che promuove la fotografia come linguaggio capace di interpretare e raccontare la città, le sue trasformazioni e le persone che la abitano.

Ingresso 3,00€ – Per prenotazioni: https://camera.to/agenda/