Come ogni anno da ventuno a questa parte arriva puntuale l’appuntamento con il Corigliano Calabro Fotografia, importantissimo festival che ha arricchito il panorama nazionale spostando, in maniera pionieristica, il baricentro della fotografia italiana un po’ più a sud. L’inaugurazione avverrà il 7 Settembre e le mostre rimarranno visitabili fino al 3 Novembre all’interno del Castello Ducale.
Come sempre diretto dall’attivissimo Gaetano Gianzi, anche per questa edizione il festival calabrese propone un carnet di appuntamenti molto ricco di mostre, workshop e incontri. L’autore di punta di questa edizione sarà Pino Ninfa che, come tutti i fotografi che l’hanno preceduto, ha realizzato una residenza sul territorio e che quindi proporrà in mostra i risultati di questa sua osservazione sul campo. Ad accompagnare l’esposizione del fotografo catanese il pubblico troverà le personali di Pietro Masturzo e Fausto Giaccone, insieme a quelle di Gianfranco Jannuzzo, Robbie Mc Intosh, Maria Pansini, Massimo Napoli, Fabio Massimo Antenozio e Gregorio Caldeo, insieme ad alcune importanti collettive.
Ulteriore elemento caratterizzante della kermesse jonica sarà come sempre l’appuntamento con la lettura portfolio, ormai tappa storica del circuito di Portfolio Italia, che per questa edizione si avvarrà delle competenze di fotografi e photo editor del calibro di Angelo Cucchetto, Angelo Ferrino, Maurizio Garofalo, Vincenzo Gerbasi, Attilio Lauria e Daniela Sidari.
Per info https://www.coriglianocalabrofotografia.it/