Vincent Peters
Palazzo Bonaparte – Roma
Fino al 25 Agosto 2024

di Redazione Spectrum Web
31 Luglio 2024106

© Vincent Peters

 

Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano e a Palazzo Albergati di Bologna, da maggio la mostra Timeless Time del fotografo tedesco Vincent Peters è in esposizione presso Palazzo Bonaparte a Roma, dove rimarrà visitabile fino al 25 Agosto.

Timeless Time è un viaggio tra gli scatti iconici e disarmanti di Peters, che presenta una selezione di immagini in bianconero in cui la luce è protagonista assoluta e capace di definire forme e caratteri. Christian Bale, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, David Beckham, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson e Greta Ferro sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono proposti in mostra.
Tutte immagini realizzate tra il 2001 e il 2021 che attraverso l’eternità delle sue pose cerca di sfuggire alla fugacità della moda e del tempo che scorre, ricercando quell’attimo di assoluto e collocandolo in atmosfera che attinge molto all’immaginario del cinema in bianconero.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency ed è curata da Maria Vittoria Baravelli.

 

 

 

Vincent Peters (Brema 1969)

All’età di vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, ha lavorato per diverse gallerie d’arte e su progetti personali e nel 1999 ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda. Negli anni Peters s’è specializzato nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico.
Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui Camera Work a Berlino e Fotografiska a Stoccolma e alla prestigiosa fiera Art Basel in Svizzera.