Ars Memoriae
Museo Virtuale – Milo
Fino al 30 Luglio 2024

di Redazione Spectrum Web
17 Luglio 2024359

Sarà inaugurata il prossimo 18 Luglio Ars Memoriae, mostra collettiva degli allievi del biennio di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, a cura di Carmen Cardillo, presso il Museo Virtuale di Milo in Piazza del Municipio.

Il progetto, promosso dalla Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Comune di Milo, mira a valorizzare e conservare gli archivi fotografici vernacolari del territorio etneo. La Scuola di Fotografia, attiva in questo ambito dal 2008, ha integrato nel suo curriculum l’insegnamento di Archiviazione Fotografica, condotto da Carmen Cardillo, artista e studiosa esperta nel campo. Questo progetto punta a trasformare la lettura socio-antropologica ed economica del passato in nuove potenzialità tecniche ed espressive per il futuro.

Gli archivi fotografici vernacolari, ricchi di informazioni preziose, sono diventati oggetto di grande interesse antropologico poiché permettono di ricostruire le storie delle comunità locali e i loro processi evolutivi. Gli studenti hanno lavorato sull’archivio Sessa-Arcidiacono, che contiene fotografie storiche di Milo, una comunità montana famosa per essere stata meta di artisti e intellettuali.

All’inaugurazione saranno presenti Alfio Cosentino (Sindaco di Milo), Gianni Latino (Direttore dell’Accademia di BB.AA. di Catania), Veronica Leone (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania), Melania Guarrera (Consigliera dell’Ordine degli Architetti di Catania) e Carmen Cardillo (Curatrice della Mostra e Docente dell’Accademia di BB.AA. di Catania).

Quindici gli allievi/autori in mostra: Giuseppe Calabrese, Gabriele Capodanno, Martina Flores, Roberta Guarnera, Paola Gusmano, Deborah Latorre, Deborah Longo, Edoardo Orlando, Alessandro Rizzo, Lorenza Maria Mattia Romano, Carmelo Stancampiano, Sofian Tiznaoui, Erica Trovato, Andrea Valisano e Giulia Vecchio

La mostra sarà visitabile fino al 30 Luglio dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 21. Per prenotazioni visite fuori orario rivolgersi alla Proloco Milo  331 155 5443

 

© Andrea Valisano

© Giuseppe Calabrese