Ancora visitabile presso la Fototeca Siracusana fino al 30 giugno p.v. la mostra Siracusa in camera oscura. Vedutismo fotografico di fine ‘800, a cura di Salvatore Zito.
Le stampe in mostra sono tutte fototipi originali tratti dal vasto archivio dell’associazione siracusana e variano dalle albumine alle stampe al sale, fino alle stereoscopie e coprono un arco temporale che va dal 1870 al 1900.
Tra i fotografi in mostra troviamo alcuni dei nomi più prestigiosi della fotografia italiana a cavallo tra i due secoli come i Fratelli Alinari, Giacomo Brogi e Giorgio Sommer.
Ad essi si uniscono fotografi locali, meno noti al grande pubblico ma di grande valore storico-fotografico, come il palermitano Tommaso Leone che operò tutta la vita nella città aretusea producendo numerose vedute della stessa.
Quella proposta da Fototeca Siracusana è una mostra di grande valore storico e documentario che ben si sposa con i nobili intenti di conservazione e valorizzazione che la Fototeca stessa porta avanti da oltre un decennio.
L’esposizione è aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 e l’ingresso è libero.
È gradita la prenotazione per i gruppi numerosi.