Presentazione
La Summer School 2024 vuole essere un nuovo appuntamento della SISF per rinnovare l’impegno nell’offrire uno spazio di formazione trasversale e interdisciplinare che pone la fotografia – oggetto aperto di ricerca – al centro di un’ampia rete culturale. Questa ottava esperienza di formazione residenziale della SISF si concentrerà appunto su una varietà di progetti di ricerca (in prospettiva storica, teorica, critica, in ambito editoriale, archivistico, curatoriale, divulgativo ecc.) che relatori e partecipanti avranno occasione di presentare e condividere in un concreto e proficuo momento di scambio di esperienze. Nella Summer School 2024 saranno presentate storie, testimonianze, progetti di ricerca, molto diversi tra loro ma che, nel loro insieme, contribuiscono ad ampliare i punti di vista e le pratiche che afferiscono alla fotografia, nella consapevolezza che non è possibile considerare una sola prospettiva, ma anzi si deve tenere conto di un costante dialogo interdisciplinare fondamentale per i diversi generi di ricerca. In questa Summer School viene offerta ai partecipanti che lo desiderano l’opportunità di presentare le loro ricerche in corso e di sperimentare un modello formativo aperto e indispensabile, esperienziale e fondato sull’apprendimento collaborativo, per operare nel campo eterogeneo degli studi che hanno come centro di interesse la fotografia.
A chi si rivolge
La Summer School è aperta a un massimo di 18 partecipanti.
Si rivolge a studenti universitari, allievi delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di fotografia, dottorandi, fotografi, curatori museali, professionisti e operatori del settore.
La frequenza alla Summer School può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali CFU secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
In caso di richieste in soprannumero, i partecipanti saranno selezionati in base al curriculum vitae e all’eventuale progetto di ricerca che proporranno per la presentazione alla Summer School, del quale dovrà essere inviato un abstract (max 2500 caratteri).
Organizzazione e costi
La Summer School si articola in 5 giorni, con i seguenti orari: mattino 9.30-13.00; pomeriggio 15.00-18.30, e con la partecipazione di docenti, studiosi, esperti e professionisti del settore.
Il contributo richiesto per l’organizzazione e le spese di soggiorno è di € 450,00 comprensivo del pernottamento per 5 notti presso il Centro Studi Alpino dell’Università degli Studi
della Tuscia, modernamente attrezzato (via Rovigo 7, Pieve Tesino; http://www.centrostudialpino.unitus.it), e dei pasti serali.
La Summer School può essere frequentata soltanto da soci SISF. Chi non avesse già sottoscritto la quota di iscrizione alla SISF per l’anno 2024, dovrà versare la quota annuale di iscrizione all’associazione di € 40,00.
Modalità di iscrizione alla Summer School
Coloro che sono interessati a partecipare possono inviare entro il 1° luglio 2024 la domanda di iscrizione accompagnata dal curriculum vitae e da eventuale abstract del proprio progetto di ricerca all’indirizzo info@sisf.eu.
Entro il 15 luglio 2023 i partecipanti selezionati saranno contattati dalla segreteria per procedere all’iscrizione e al contestuale pagamento della quota (entro il 1° agosto).
PROGRAMMA
Lunedì 26 agosto
ore 14,30
arrivo e registrazione
ore 16,00
apertura della Summer School con saluti
ore 16,30
Linda Fregni Nagler, Ricerca, pensiero, traduzione
ore 18,30
aperitivo di benvenuto e presentazione dei partecipanti
Martedì 27 agosto
ore 9,30 – 11,00
Luigi Tomassini, Il limite mobile dell’osceno. Fotografia, pornografia, censura in Francia e Italia dal 1839 alla Belle Epoque
ore 11,30-13,00
Giovanna Calvenzi, Dentro la storia: immagini per le copertine dei volumi pubblicati da “La Gazzetta dello Sport” e del “Corriere della Sera” 2024
Pausa pranzo
ore 15,00 -16,30
Enzo Gabriele Leanza, “Spectrum”: un progetto editoriale
ore 17 -18,30
ricerche in corso: presentazione dei progetti dei corsisti
Mercoledì 28 agosto
ore 9,30 – 11,00
Monica Maffioli, I perimetri della ricerca per il progetto “Fotografi siciliani del Novecento”
ore 11,30-13,00
Giovanni Fiorentino, Napoli, la fotografia e “Il Mattino Illustrato” (1977-1981). Per una ricerca mediologica
Pausa pranzo
ore 15,00 -16,30
Michele Smargiassi, Blog, edicola e PowerPoint: esperimenti di divulgazione della cultura fotografica
ore 17,00 – 18,30
ricerche in corso: presentazione dei progetti dei corsisti
Giovedì 29 agosto
ore 9,30 – 11,00
Rosario Perricone, Parole e cose. La fotografia nelle ricerche di Gerhard Rohlfs e Paul Scheuermeier per l’Atlante Italo Svizzero (1924-1930)
ore 11,30-13,00
Roberta Valtorta, “Mappa-mondo. Fotografie di dieci paesi in Sicilia”. Complessità di un progetto di committenza pubblica oggi
Pausa pranzo
ore 14,30 Partenza per Arte Sella
Intervento del Presidente di Arte Sella Giacomo Bianchi
Venerdì 30 agosto
ore 9,30 – 11,00
Raffaella Biscioni, “Ritratti criminali”. Le fotografie giudiziaria in Italia dal 1861 al 1961
ore 11,30-13,00
Lucia Miodini, Un percorso di ricerca tra attivismo archivistico e gender studies
Pausa pranzo
ore 15,00 – 18,00
ricerche in corso: presentazione dei progetti dei corsisti
Conclusioni e verifica
Sabato 31 agosto
Saluti e partenza
- Corso di Formazione Avanzata di Fotografia
- corso di formazione in fotografia
- corso fotografico
- enzo gabriele leanza
- fotografia
- Giovanna CALVENZI
- giovanni fiorentino
- linda freghi nagler
- lucia miodini
- luigi tomassini
- michele smargiassi
- Monica maffioli
- pieve tesino
- Raffaella biscioni
- roberta valtorta
- rosario perricone
- sisf
- spectrum bookzine
- summer school